Parlando di flash, ci sono sempre state due strade possibili: da un lato affidarsi al sistema proprietario, oppure scegliere una soluzione di terze parti. Spesso nel primo caso si cerca la massima compatibilità all'interno del sistema, mentre nel secondo caso magari si cercano caratteristiche particolari o una più ampia gamma di lampeggiatori e soluzioni di illuminazione.
È generalmente una buona notizia quando i costruttori di fotocamere collaborano coi produttori di sistemi di illuminazione e oggi la buona notizia è doppia per i nikonisti:
Nikon Inc. is pleased to announce that Nikon Corporation will be collaborating with Nissin Japan Ltd. (President & CEO: Chikara Goto) and Profoto AB (CEO: Anders Hedebark, head office: Stockholm, Sweden) on speedlight products and studio lighting products.
Due marchi storici nel mondo dell'illuminazione fotografica: Nissin è un'azienda giapponese, che ha alle spalle anche molte produzioni OEM per i marchi di primo piano, Profoto è invece svedese e negli ultimi anni ha presentato alcuni dei prodotti più interessanti dedicati alla luce fotografica.
I due marchi hanno già ora un buon numero di prodotti compatibili con le fotocamere Nikon, ma il progetto di collaborazione prevede di incrementare il livello di compatibilità reciproca tra i vari prodotti, con focus dichiarato da Nikon sulle fotocamere mirrorless.