Nikon-NOOR Academy: sarà online dalla Primavera del 2021, ecco le informazioni

Nikon-NOOR Academy: sarà online dalla Primavera del 2021, ecco le informazioni

di Mattia Speroni, pubblicata il

“A causa della pandemia la Nikon-NOOR Academy si trasferisce on-line! Le tre masterclass saranno composte da 15 utenti che potranno così imparare i segreti da parte di fotografi documentaristi affermati. Il tutto gratuitamente.”

La divisione europea di Nikon e la Fondazione NOOR hanno annunciato in questi giorni la Nikon-NOOR Academy online che si terrà a partire dalla Primavera del 2021. La durata prevista è di due settimane e ci saranno quattro giorni di sessioni per imparare nuove nozioni riguardanti la fotografia grazie ai fotografi documentaristi! Ecco cosa c'è da sapere.

nikon noor academy

Nikon-NOOR Academy online dal 2021

A guidare le sessioni saranno i tutor scelti per la Nikon-NOOR Academy che permetteranno anche agli utenti meno esperti di apprendere tecniche e stili, "trucchi" e molto altro per migliorare la propria capacità di storytelling. Per migliorare l'apprendimento, le classi saranno limitate a 15 persone.

nikon

La scelta di proporre questa formula on-line è ovviamente dovuta al COVID-19 e permetterà di evitare rinvii o annullamenti dovuti al proseguo della pandemia (oltre a tutelare gli utenti). Chi è interessato a partecipare a una delle tre masterclass può registrarsi sull'apposito sito Internet già da ora e fino al 17 Gennaio 2021.

La formula, come già visto nel corso degli altri anni, è di tipo gratuito permettendo così di evitare spese in un periodo complicato per molte persone. Gli utenti che potranno partecipare arrivano da diverse nazioni, Italia compresa.

Le indicazioni complete sono presenti nel sito linkato più sopra ma in generale chi si candiderà dovrà avere conoscenze di base della lingua inglese. I materiali della presentazione inoltre dovranno necessariamente essere in lingua inglese. Inoltre il portfolio dovrà riflettere le storie sulle quali l'utente sta lavorando come progetto personale. La scelta di una "storia" è legata proprio all'idea alla base del progetto che vuole migliorare le capacità dell'utente. Non è comunque necessario che i progetti siano finiti.

Per la Masterclass 1 i tutor saranno Sanne De Wilde, Jon Lowenstein, Francesco Zizola. Per la Masterclass 2 i tutor saranno Yuri Kozyrev, Olga Kravets, Kadir van Lohuizen mentre per la Masterclass 3 i tutor saranno Andrea Bruce, Heba Khamis, Pep Bonet.


Commenti