Nikon: novità in anticipo sul PMA

Nikon: novità in anticipo sul PMA

di Andrea Bai, pubblicata il

“Nikon annuncia ben sei fotocamere compatte della serie Coolpix, la nuova reflex entry-level Nikon D60 e ben tre obiettivi: uno zoom standard, un'ottica macro e un obiettivo decentrabile”


Commenti (40)

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Commento # 31 di: mmorselli pubblicato il 30 Gennaio 2008, 10:13
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Gli altri 8 punti cosi' come il centrale sono a croce (doppia sensibilità con lenti F2.8 o piu' veloci in tutto e per tutto uguali al centrale che tu trovi "troppo piu' preciso" rispetto agli altri


No, controlla bene le specifiche, il punto centrale della 40D è diverso (migliore) di tutti gli altri, ed è l'unico che mette a fuoco sotto F2.8

ovviamente sono tutti selezionabili singolarmente e non esiste solo l' alternativa del centrale o dei tutti punti AF...


Sarà un mio limite, ma io il cambio di punto AF al volo mentre faccio la foto non riesco a farlo, mi trovo molto meglio a ricomporre...


evidentemente tu non li sfrutti perchè la differenza tra l'usare il centrale e ricomporre la noti solo con lenti molto veloci (F1.2/F1.4/F1.8) o molto lunghe (300/400/600mm) che probabilmente non hai mai avuto modo di provare direttamente


Il 300 ce l'ho, e non ho nessun problema a ricomporre. E' vero che non ho ottiche così luminose (per le quali comunque ho sentito che solo con il punto centrale della 40D riesci ad avere la maggioranza di foto a fuoco... la maggioranza, perchè con un F1.2 è davvero dura) e soprattutto non ho 400 o 600mm ... certo che un 600mm a mano libera ci credo che non sia facile focheggiare e ricomporre... nulla è facile con un 600mm a mano libera

Prova a ricomporre con un 35/1.4L o 85/1.2L


regalameli
Commento # 32 di: (IH)Patriota pubblicato il 30 Gennaio 2008, 10:39
Originariamente inviato da: mmorselli
No, controlla bene le specifiche, il punto centrale della 40D è diverso (migliore) di tutti gli altri, ed è l'unico che mette a fuoco sotto F2.8


Tutti e 9 i punti AF della 40D sono a croce con lenti F5.6 , il centrale ha doppia sensibilità con lenti F2.8 o piu' veloci (F2.0/F1.4 ecc..).

Se non usi lenti F2.8 o piu' veloci i punti AF lavorano tutti esattamente allo stesso modo , hai un surplus solo con il centrale a condizione appunto di usare lenti molto veloci ma non è che con le suddette lenti veloci (F2.8 o piu' veloci) gli alti punti non funzionano .

Sarà un mio limite, ma io il cambio di punto AF al volo mentre faccio la foto non riesco a farlo, mi trovo molto meglio a ricomporre...


Se non usi lenti veloci non è una pratica sbagliata (ammesso di bloccare l' esposizione con l' apposito tasto) , se usi invece fissi luminosi o tele spinti diventa una necessità.
Tutto sta a che vetri metti davanti , se lavori con vetri di qualita' medio o medio/bassa e vuoi una messa fuoco precisa è necessario usare i periferici.


Il 300 ce l'ho, e non ho nessun problema a ricomporre. E' vero che non ho ottiche così luminose (per le quali comunque ho sentito che solo con il punto centrale della 40D riesci ad avere la maggioranza di foto a fuoco... la maggioranza, perchè con un F1.2 è davvero dura) e soprattutto non ho 400 o 600mm ... certo che un 600mm a mano libera ci credo che non sia facile focheggiare e ricomporre... nulla è facile con un 600mm a mano libera


I vari 300mm/400mm/600mm normalmente si usano per fare fotografia sportiva o caccia fotografica (300mm sono 480mm equivalenti sulla 40D) , si usa in AI-servo e quindi il punto AF deve [U]sempre [/U]stare sul soggetto altrimenti la messa a fuoco va all' infinito (e non fai la foto).

Con un 85/1.2 invece fa differenza mettere a fuoco le ciglia dalle sopracciglia , fa differenza se dal lock dell' AF aspetti troppo perchè cmq tu o il soggetto , anche se di poco , comunque vi spostate , figuriamoci effettuando una rotazione per ricomporre dove va a finire la messa a fuoco.

Per quanto riguarda il lavorare a mano libera dubito che siano in molti quelli che usano un 400mm o un 600mm senza monopiede o treppiede (io ci uso anche il 300 su treppiede) pesano diversi kg e giocare con 4/5 kg di roba sul braccio è roba che solo Andrea Repetto puo' permettersi di fare

Concludo dicendo semplicemente , cerchiamo di non generalizzare , tanti punti AF hanno un perchè sentirne o meno la necessità varia seconda del proprio stile/lenti/capacità/soggetto , è difficile tradurre in 4 parole tutti i casi fotografici

Ciauz
Pat

P.S.
Regalarti le lenti no , ma se le vuoi provare e sei in zona per me non ci sono problemi
Commento # 33 di: Mietzsche pubblicato il 30 Gennaio 2008, 10:57
Si imparano tante cose qui! Grazie Pat!
Cmq non so se avete visto l'altro esempio della 450 d (ritratto con l'85 f1.2 - anche quello robetta che costa 3 volte la macchina), nella parte in ombra capelli+legno è già piuttosto rumorosa a iso 200!
E' brutto vedere come logiche di mercato possano imporre caratteristiche peggiorative ai prodotti di largo consumo, quali sono diventati ormai le dSlr entry-level.
Aspetto invece il LiveView sulle vere entry-level (500€ corpo+kit) che sarà una grossa attrattiva per il pubblico delle compattozoomone e una cosa che personalmente ritengo molto utile (amo le posizioni di ripresa scomode!) e speravo davvero che fosse in questa quasi insipida d60!
Commento # 34 di: fek pubblicato il 30 Gennaio 2008, 10:58
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Usare il centrale e ricomporre (magari dopo aver bloccato l' esposizione nei casi piu' difficoltosi) è una pratica che comincia a diventare pericolosa con lenti piu' lunghe di 70/100mm e piu' luminose di F2.8.


Ne approfitto senza vergogna: mi spieghi che cosa vuol dire per favore?
Commento # 35 di: Mietzsche pubblicato il 30 Gennaio 2008, 11:13
Originariamente inviato da: fek
Ne approfitto senza vergogna: mi spieghi che cosa vuol dire per favore?

Ci provo io, poi lascio a pat l'ardua sentenza!
La profondità di campo, da ora PDC, (zona a fuoco) dipende essenzialmente da 2 fattori:
-lunghezza focale (tanto più è lunga, tanto minore risulta la PDC)
-apertura del diaframma (tanto più aperto - numeri piccoli - tanto minore la PDC)
con lenti dai 50mm in su e diafraffi sotto il 2.8 hai PDC inferiori al centimetro, per cui una minima variazione della distanza tra soggetto e macchina dopo la messa a fuoco può comportare un'immagine sfocata.
Ricomporre dopo la messa a fuoco risulta pertanto rischioso proprio per la possibilità di piccole variazioni della distanza o che nel tempo necessarioad effettuare l'operazione il soggetto si muova.
Tra l'altro la messa a fuoco delle lenti è ottimizzata perchè sia massima la nitidezza su un piano ad una certa distanza dalla macchina: non tutti i punti di tale piano sono però alla medesima distanza dalla macchina stessa. Ruotando la macchina dopo la MAF si sposta tale piano, che non è detto passi più per il punto che si voleva mettere a fuoco.
Commento # 36 di: (IH)Patriota pubblicato il 30 Gennaio 2008, 11:20
Originariamente inviato da: Mietzsche
Cmq non so se avete visto l'altro esempio della 450 d (ritratto con l'85 f1.2 - anche quello robetta che costa 3 volte la macchina),..


Dovrebbe far pensare il fatto che come sample vengono proposti scatti eseguiti guardacaso con 2 lenti stratosferiche (sia come costi che come qualità , l' 85/1.2L MKII va sui 2000€ di listino il 400/2.8L è piu' vicino ai 5500€ .

Per risolvere tutti sti benedetti 12mpix servono lenti da paura che non credo siano appannaggio di chi si affaccia al mondo reflex con un corpo entry level, basterebbe una foto fatta con un 17-85IS per far capire l' inutilità di almeno 4 megapixel

Ciauz
Pat

P.S.
Riguardo alla ricomposizione dell' immagine hai detto bene , con poca pdc è facile sbagliare la messa a fuoco rotazioni e spostamenti possono mandare avanti o indietro il fuoco di quel tanto che basta a non avere una corretta nitidezza dove la si voleva
Commento # 37 di: nano70 pubblicato il 30 Gennaio 2008, 14:39
Originariamente inviato da: maxLT
...forse per il novizio ( la D60 è dedicata a questa categoria ),
userà solo il punto centrale di messa a fuoco, quindi anche 3 punti sarebbero troppi.

Certo che c'è da dire che questa D60 è solo una leggera "stuccatina", della defunta D40X.

Inutile continuare a menare sul motorino, è appurato che Nikon punta a corpi senza questa caratteristica, almeno per i modelli d'ingresso.
E' evidente, visto che stanno "ri-editando" alcune ottiche in AF-S.

Sicuramente usciranno altri fissi motorizzati.

ciao


Infatti la potevano chiamare D40S.... Al neofita viene ancora una volta precluso il vastissimo mercato dell'usato. Nikon sto giro mi ha deluso. Discorso diverso per le ottiche, davvero ottime. Anche se speravo in un nuovo 80-400 con AF-S, VRII e Nano Crystal...
Commento # 38 di: nano70 pubblicato il 30 Gennaio 2008, 14:50
Originariamente inviato da: Cemb
Perchè dite che sulla D60 nessuno vorrà mettere un 50ino?
Comunque io aspettavo proprio l'uscita di un 50 f1.8 motorizzato, e invece niente.
Credo comunque che come entry-level lasceranno la D40, che ormai costa un'inezia (non per niente l'ho comprata, e ne sono davvero soddisfatto).


Un cinquantino AF (anche usato) direi di no, ameno che non si voglia focheggiare a mano. Anche la D40 sparirà, per ora rimane solo pre terminare i sensori da 6MP (se ho capito bene...).
Commento # 39 di: marchigiano pubblicato il 30 Gennaio 2008, 15:48
Originariamente inviato da: Cemb
Credo comunque che come entry-level lasceranno la D40, che ormai costa un'inezia (non per niente l'ho comprata, e ne sono davvero soddisfatto).


dipende da come scatterà la D60, se sarà a livello d40x penso che toglieranno la d40 e caleranno il prezzo della d60... la d40 in fondo ha poco appeal sul grande pubblico con quei 6mp...

Originariamente inviato da: mmorselli
Per niente male, direi... questo scatto a ISO 400 lascia pensare...

Aspetto prove più serie, chiaramente, ma la prima cosa che abbiamo detto è stata "12 Mpixel ? Avrà un sacco di rumore"... ma se ISO 400 è questo, mi sa che c'è da ricredersi...


Ho una Canon 40D con 9 punti di messa a fuoco... di cui 8 inutili
Abilitato solo il punto centrale fin da quando l'ho tolta dalla scatola, il soggetto della foto lo devo decidere io, non la macchina.
Poi il punto centrale è troppo più preciso rispetto a quelli laterali.
Le innovazioni sono nella precisione della messa a fuoco, che non basta mai, non nel numero di punti.


ha risposto prima patriota di me comunque quoto, facile scattare a iso400 con una lente fissa da 5-6000 euro, iso400 tra l'altro sono quasi identici a iso100 sulla 400d come QI, sulla 450d ci si aspetterebbe un miglioramento, ma dato che ancora non hanno inserito iso3200...

per i punti di fuoco pure io scatto nel 99,99% dei casi come te però è anche vero che finora non ho mai fatto scatti difficili... tipo anche seguire soggetti in movimento con PDC ridotte
Commento # 40 di: ^v3rsus pubblicato il 30 Gennaio 2008, 17:14
Originariamente inviato da: mmorselli

Ho una Canon 40D con 9 punti di messa a fuoco... di cui 8 inutili
Abilitato solo il punto centrale fin da quando l'ho tolta dalla scatola, il soggetto della foto lo devo decidere io, non la macchina.
Poi il punto centrale è troppo più preciso rispetto a quelli laterali.
Le innovazioni sono nella precisione della messa a fuoco, che non basta mai, non nel numero di punti.



"Inutili" evidentemente per te...Perchè se solo avessi qualche "vetro" luminoso usato a 1.8, 2, 2.2(in casa canon ci sono il l 50ino f/1.8, l'85 f/1.8 e il 35 F/2 che costano due lire ed hanno una risolvenza che chi è abituato a lavorare con gli zoom di plastica fa paura) per ritratti ti accorgeresti di quanto sia deleterio mettere a fuoco col centrale e poi ricomporre l'inquadratura, la PDC è talmente ristretta che il 50% delle foto sarebbero da buttare...

Se poi vogliam usare una 40d con 17-85 o col plasticotto a f5.6 per scattare le foto la domenica va bene, ha perfettamente senso quello che tu dici...
In ogni caso non ho mai lasciato scegliere alla macchina il punto di messa a fuoco, anzi, se scegliessi veramente Te, trovo impossibile ottenere un inquadratura che rispetti la regola dei terzi o l'utilizzo delle diagonali mettendo a fuoco sul centrale...Per le mie esigenze ne basterebbero 7-9 di punti AF, giusto i necessari per i ritratti a mezzo busto e per ritrovarsi punti AF nei canonici "terzi", non facendo fotografia sportiva e non lavorando in AI servo i 51 AF dei corpi pro per ME(ribadisco per ME) sono inutili, ma sarebbe una bestemmia se estendessi le MIE esigenze a quelle di un pro che fa foto sportive.
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