Nikon qualche tempo fa, per voce dello stesso presidente Makoto Kimura, aveva confermato di essere al lavoro per entrare nel mercato delle fotocamere mirrorless, al momento in pieno fermento ed espansione. A suggello delle parole del presidente della casa Giallo-Nera arriva ora un brevetto depositato in Giappone, nella cui parte grafica è chiaramente riconoscibile una fotocamera senza specchio a lenti intercambiabili.
Tra le particolarità che sono balzate all'occhio dei redattori di NikonRumors c'è la presenza di un flash integrato, novità in un settore che per ora si è sempre semplicemente alla slitta per lampeggiatori esterni o a soluzioni pop-up. Avvisaglie delle caratteristiche su cui la casa nipponica potrebbe puntare per i suoi prossimi prodotti arrivano invece da un brevetto presentato negli USA.
In questo caso l'attenzione è spostata sulle tecnologie per trasferire e visualizzare contenuti foto, video e audio, in modalità wireless direttamente su display esterni, ad esempio sulla TV di casa. Accanto alle tecnologie Wi-Fi DLNE scelte da alcuni produttori, Nikon pare interessata a puntare su UWB (Ultra Wideband) oppure restringere il campo del Wi-Fi al solo standard IEEE802.11g, soprattutto per ragioni di banda e di trasferimento praticamente istantaneo di file di grosse dimensioni.