Da una conferenza stampa con grandi proclami per il futuro a un'edizione già saltata e alla prossima in programma che vede tre importanti defezioni. Strana è la storia recente di Photokina. Evento che storicamente si è tenuto negli anni pari, con la fiera che ogni due anni era in grado di catalizzare l'attenzione mondiale, Photokina ha visto un cambio di rotta nel maggio del 2017, con la decisione di rendere la kermesse tedesca annuale e di spostare le date dallo storico settembre a maggio.
"A partire dal 2018 photokina assumerà cadenza annuale per rispecchiare in maniera ottimale la rapidità e i cicli innovativi sempre più brevi di un settore che ha ormai intrapreso la via della digitalizzazione" - così si apriva il comunicato stampa che annunciava l'epocale cambio di rotta della fiera tedesca.
Dopo l'ultima edizione con il vecchio stampo, targata settembre 2018, nel maggio di quest'anno si sarebbe dovuta tenere a Colonia la prima delle edizioni rinnovate. Ma, complice il breve lasso di tempo tra i due eventi e visto il rapido defilarsi dei principali marchi, non in grado di sostenere a così breve termine un nuovo consistente investimento per la partecipazione alla fiera, nel dicembre 2018 era stata presa la decisione dei annullare Photokina 2019 e saltare direttamente al 2020.
Ieri l'organizzatore, l'ente fiera di Colonia Koelnmesse GmbH, ha rilasciato un comunicato stampa che annuncia effettivamente l'edizione Photokina 2020 dal 27 al 30 maggio dell'anno prossimo. Importanti sono i nomi che hanno confermato la loro partecipazione, come Canon, CEWE, GoPro, Sony, Panasonic, Kodak Alaris, Sigma, Tamron, Carl Zeiss, Hasselblad, Hahnemühle, Arri, Rode Mikrophones, DJI e Insta360, ma sono soprattutto le defezioni a fare notizia.
Nikon, Leica e Olympus hanno deciso di non partecipare a Photokina 2020. Nomi di peso, anche considerando che un marchio come Leica qualche anno fa (2012) aveva un intero padiglione a disposizione. Al momento non sembrano esserci comunicati con le posizioni ufficiali dei tre brand fotografici in merito alla defezione.