Nikon pensa in piccolo: 55-200mm 'retrattile' e 300mm F4 'Phase Fresnel'

Nikon pensa in piccolo: 55-200mm 'retrattile' e 300mm F4 'Phase Fresnel'

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Due nuovi obiettivi Nikon a CES 2015, molto diversi tra loro ma con un elemento in comune: la compattezza. Il primo è il classico zoom tele formato DX 55-200mm, il secondo un tele a focale fissa che, per la prima volta, utilizza lenti di Fresnel per contenere le dimensioni. ”


Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: zyrquel pubblicato il 08 Gennaio 2015, 10:32
eheh...si, il paraluce è compreso nel prezzo...ma forse non nel peso

...dimenticavo: che ne pensate del diaframma elettronico ( "E" )??
Commento # 12 di: roccia1234 pubblicato il 09 Gennaio 2015, 08:39
Originariamente inviato da: zyrquel
eheh...si, il paraluce è compreso nel prezzo...ma forse non nel peso


Ma no, dai... sarà un coso di massimo 50g...

...dimenticavo: che ne pensate del diaframma elettronico ( "E" )??


Sinceramente... boh
Imho è un probabile punto di rottura aggiuntivo, senza vantaggi tangibili. Ogni tanto si legge di ottiche canon, anche di alto livello, con problemi al diaframma elettromagnetico, e dei relativi costi di riparazione (elevati) e l'impossibilità di utilizzare tali ottiche finchè non si fa la riparazione.

Invece non ho mai sentito di rotture a carico dei diaframmi a molla di nikon (al massimo serve una pulizia + lubrificata nel caso in cui la lente sia davvero vecchia e/o maltrattata) né di problemi derivanti dal fatto, appunto, che siano a molla.

Se ci si pensa, con il diaframma elettronico esistono solo tre ottiche, escludendo i t&s: questo 300 f/4 PF, l'800 f/5.6 FL e il 400 f/2.8 FL . TUTTI gli altri vetri hanno diaframma meccanico con la mollettina, e non ho mai sentito di lamentele per il diaframma di un 600 f/4 VRII, di un 70-200 f/2.8 VRII o di altri vetri che non riescono a star dietro alle raffiche, che non sono precisi o che, comunque, danno problemi.

Inoltre, è un'ulteriore taglio di compatibilità con i vecchi corpi macchina. Hanno inizianto rimuovendo la ghiera dei diaframmi (segando di fatto tutte le macchine precedenti alla F4), ora rimuoveranno anche la linguetta del diaframma, segando la compatibilità con altri corpi macchina che non supportano il diaframma elettronico (e dubito che nikon si metta ad aggiornare corpi macchina di 20-30 anni fa).
Per chi scatta solo digitale non è un grosso problema (anzi, non è affatto un problema), ma per chi usa ancora la pellicola... si. Già la rimozione della ghiera dei diaframmi (la famosa "G", che in realtà è solo una castrazione, non una feature) ha dato uno scossone non trascurabile.
Commento # 13 di: zyrquel pubblicato il 09 Gennaio 2015, 09:11
Originariamente inviato da: roccia1234
Ma no, dai... sarà un coso di massimo 50g...
appunto, così siamo già a circa 200g persi perchè mancano pezzi, significa che il nuovo 300mm pesa circa un terzo in meno del modello precedente anzichè la metà...per me è una gran bella differenza
Commento # 14 di: roccia1234 pubblicato il 09 Gennaio 2015, 09:16
Originariamente inviato da: zyrquel
appunto, così siamo già a circa 200g persi perchè mancano pezzi, significa che il nuovo 300mm pesa circa un terzo in meno del modello precedente anzichè la metà...per me è una gran bella differenza


Sai che non ci avevo fatto caso?
Eppure era così ovvia la cosa .

Ho cercato un po'... del vecchio non viene specificato se il peso dichiarato (1440g) è con o senza la staffa per treppiede (il paraluce è ovviamente incluso).

Dopo metto il mio sulla bilancia così vediamo se è pronto alla prova costume .
Commento # 15 di: zyrquel pubblicato il 09 Gennaio 2015, 16:06
Originariamente inviato da: roccia1234
S del vecchio non viene specificato se il peso dichiarato (1440g) è con o senza la staffa per treppiede.

Ken Rockwell ha detto:
[I]50.863 oz. (1,442.0 g) actual measured weight with collar.[/I]
Commento # 16 di: roccia1234 pubblicato il 09 Gennaio 2015, 16:25
Appena pesato (300 f/4 AF-S "old":

La SOLA lente, senza tappi né collare (ma con paraluce, che è integrato) pesa 1300g esatti.
Con il collare, la piastra arca swiss e i tappi, arriviamo a circa 1480g.

Sono 755g contro 1300g, 545g di differenza sono comunque notevoli, sono il 42% circa in meno di peso rispetto al vecchio.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »