Nikon ha dimostrato di credere molto nel proprio sistema Nikon 1, ovvero la declinazione giallo-nera del progetto mirrorless. Una ulteriore prova di questa convinzione giunge dalla presentazione di un'ottica di qualità pensata per questo sistema, che va sotto il nome di 1 NIKKOR 32mm f/1.2.
Gli appassionati avranno già notato il punto di forza osservando la sigla: l'apertura massima è infatti di f/1.2, caratteristica molto rara a garanzia di una grandissima luminosità. La focale scelta da Nikon è di 32mm, che rapportata al formato pieno la fa corrispondere come resa a quella di un 85mm circa. Ottica da ritratto quindi, ma utilizzabile anche in altri ambiti a libera scelta del fotografo.
Lo schema ottico prevede 9 elementi in 7 gruppi, il peso è di 235 grammi mentre le dimensioni parlano di 47mm di lunghezza e 66mm di diametro. I filtri compatibili sono quelli da 52mm, mentre sa segnalare è la presenza della finitura Nano Crystal Coat per l'eliminazione o quantomeno il contenimento del flare e delle aberrazioni più note, come le immagini fantasma.
Come tutte le cose belle, ovviamente non costa poco. DPReview parla di 899,95 Dollari, con disponibilità a partire da giugno. Se rapportato alle ottiche di pari focale e apertura del mondo reflex la cifra può risultare anche bassa, ma certo non sarà alla portata di tutti. Restiamo comunque in attesa di un prezzo ufficiale anche per l'Italia.