La divisione singaporeana di Nikon ha pubblicato un annuncio sulla pagina ufficiale di Facebook in cui si congratulava dello scatto realizzato da Chay Yu Wei in cui veniva immortalato un aeroplano in Chinatown. La peculiarità dello scatto era data dalla tempistica perfetta dell'esecuzione, con l'aeroplano che veniva incorniciato da una scala e posizionato perfettamente al centro dell'inquadratura. Lo stesso autore ne ha vantato la caratteristica, sostenendo con particolare "modestia" che lo scatto fosse stato frutto di semplice fortuna.
Se con fortuna si intende prendere la prima immagine che suggerisce Google alla ricerca "plane", ruotarla di 45° e schiaffarla al centro della foto, allora sì... stiamo parlando proprio di fortuna. Ma in realtà il bluff è durato pochissimo, lasciando la possibilità al popolo del web di ribellarsi e utilizzare tutta la spietata ironia di cui è capace. L'inganno, che ha garantito a Chay Yu Wei la vittoria di una borsa Nikon originale, è stato sbeffeggiato in parecchi modi, piazzando al posto dell'aeroplano qualsiasi cosa.
Ci sono versioni dello scatto con un belligerante Godzilla, o altri a tema Star Wars con un Tie Fighter o con la maschera di Darth Vader. Non manca la sposa e non mancano quelli più tecnici che dimostrano che lo scatto è stato pesantemente modificato con tool terzi. È facile smascherare il trucco giocando semplicemente con i livelli dei colori dell'immagine e rivelando quindi una sorta di box bianco che fa da contorno all'aeroplano.
Il fotografo ha subito risposto a Petapixel, il sito che ha diffuso in origine la storia, dicendo di aver già contattato Nikon e di essere in attesa di una risposta per capire come gestire l'intera situazione. Chay Yu Wei è pentito dell'accaduto e ha spiegato il modo in cui ha realizzato il montaggio. Nessun aeroplano si stava trovando sopra i cieli di Chinatown in quel momento, con l'immagine che è stata aggiunta con PicsArt e poi caricata su Instagram. L'errore è stato, secondo il fotografo, quello di considerare Instagram una piattaforma casual.
La situazione è invece diventata più difficile da gestire con l'arrivo del premio da parte di Nikon, che ha reso il tutto molto più serio. In questo modo si è trovato a dover affrontare il pubblico del web, che ha sin da subito smascherato la verità e preso di mira le due parti in causa, sia Chay Yu Wei che Nikon.