Come abbiamo visto nella notizia dedicata all'aggiornamento firmware per l'ammiraglia Nikon Z9, il marchio giapponese ha sbloccato alcune delle funzioni più attese della fotocamera, annunciate al lancio, ma non ancora disponibili agli utenti.
Dal 20 aprile prossimo, giorno della pubblicazione dei file necessari all'aggiornamento sul sito di supporto Nikon, la mirrorless full frame professionale sportiva di casa Nikon potrà registrare filmati 8K/60p e 4K/120p internamente. Per supportare la scrittura della mole di dati che tali formati portano in dote, Nikon presenta oggi anche una nuova scheda di memoria, caratterizzata da capienza e prestazioni di primo livello.
Parliamo della nuova scheda CFexpress da 660 GB (tipo B) di Nikon, pensata per equipaggiare al meglio la fotocamera Nikon Z 9. Realizzata per soddisfare le esigenze delle riprese in sequenza ad alta velocità e della registrazione di video oltre 8K a frequenze di scatto elevate, la nuova Nikon MC-CF660G raggiunge velocità di lettura fino a 1700 MB/s e velocità di scrittura fino a 1500 MB/s. Negli Stati Uniti il prezzo di listino è fissato a $729.95, per i prezzi europei bisogna ancora attendere, ma calcolate che quello americano è senza tasse.