Nikon presenta anche nuove ottiche. Nikkor Z 24-120mm, 100-400mm e 400mm TC

Nikon presenta anche nuove ottiche. Nikkor Z 24-120mm, 100-400mm e 400mm TC

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La casa nipponica ha presentato anche il nuovo obiettivo tuttofare NIKKOR Z 24-120mm f/4 S, il nuovo obiettivo NIKKOR Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S e annunciato lo sviluppo del colossale NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S”

Nikon ha spinto decisamente sull'acceleratore con la presentazione della nuova mirrorless full frame top di gamma Nikon Z9, ma non dimentica anche il segmento delle ottiche. La casa nipponica ha infatti presentato anche il nuovo obiettivo tuttofare NIKKOR Z 24-120mm f/4 S.

Coprendo focali da grandangolare a tele con apertura fissa, la nuova ottica vuole giocare le sue carte anche in ambito video, dove dovrebbe garantire un focus breathing ridotto.

Per ridurre riflessi e immagini fantasma, i tecnici Nikon hanno utilizzato entrambi i trattamenti delle lenti ARNEO e Nano Crystal Coat. Inoltre l'obiettivo è sigillato per garantire la protezione da polvere e gocce d’acqua, e sfrutta un trattamento al fluoro per proteggere la lente frontale dallo sporco.

L'ottica sfrutta la comunicazione con la macchina per mettere a disposizione due controlli personalizzabili sul barilotto dell'obiettivo: una ghiera, che si aggiunge a quelle dello zoom e della messa a fuoco, e un pulsante Fn.

Sarà uno dei compagni d'elezione della nuova Nikon Z9 il nuovo obiettivo NIKKOR Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S, stabilizzato con sistema VR da 5,5 stop è dotato di motori autofocus in grado di reggere il passo del sistema AF della nuova ammiraglia mirrorless. La distanza minima di messa a fuoco è di soli 75cm all’estremità più grandangolare dello zoom e di 98cm con l’estensione tele massima. Anche in questo caso troviamo la terza ghiera, pulsante funzione, a cui si aggiunge anche un display digitale.

La casa nipponica ha inoltre aggiornato la roadmap degli obiettivi e annunciato lo sviluppo del primo obiettivo tele luminoso con baionetta Z-Mount. Parliamo di NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S, primo teleobiettivo a lunghezza focale fissa NIKKOR Z, con baionetta nativa mirrorless, appartenente alla famiglia S-Line. L'ottica integra un teleconverter 1,4x e permette quindi di estendere ulteriormente la 'gittata' della focale. Anch'esso sarà uno dei compagni preferiti dei fotografi sportivi che sceglieranno Nikon Z9.


Commenti