La continua crescita del segmento delle mirrorrless sta portando all’evoluzione di un segmento parallelo di accessori dedicati. Ecco infatti, dopo borse e cinghie per fotocamere dal peso contenuto ed anelli adattatori per sfruttare ottiche pensate per DSRL, che ora iniziano ad essere prodotti anche accessori per usi più particolari.
Nikon ha presentato due prodotti dedicati al sistema Nikon 1 per consentire l’utilizzo delle senzaspecchio in abbinamento con i fieldscope della casa. DSA-N1 è un anello adattatore con attacco Nikon 1 capace di collegare le mirrorrless ai cannocchiali Nikon mantenendo le possibilità di utilizzare le modalità a priorità di apertura e manuale.
DSB-N1 è invece una staffa che permette di posizionare Nikon 1, con un’ottica montata, in linea con il cannocchiale. Il supporto è dotato di un comando di scatto flessibile lungo 50 cm per limitare le vibrazioni durante lo scatto e di un paraluce in gomma.
Il produttore giapponese continua quindi a spingere la gamma Nikon 1, consentendo ora agli appassionati del digiscoping, tipicamente fotografi naturalisti ed appassionati di birdwatching, di poter sfruttare i Fieldscope Nikon, oltre che con compatte Coolpix o con DSRL, anche con le fotocamere con sensore da 1” della casa.