Non è certo un mistero che spesso la scelta di un fotografo di adottare un marchio piuttosto che un altro è basata in larga parte dal parco ottiche offerto dai diversi produttori. Nikon, leader assieme a Canon nel mercato della fotografia, ha appena presentato una nuova ottica per reflex full frame: Nikkor AF-S 80–400mm f/4.5-5.6G ED VR.
Il nuovo zoom Nikkor, completamente riprogettato rispetto al modello precedente, è costituito da 20 elementi in 12 gruppi. Il rivestimento Nano Crystal Coat della casa promette di ridurre effetti ghost e luce parassita, mentre tre lenti a bassa dispersione ed una in vetro Super ED – a bassissima dispersione- dovrebbero limitare decisamente l’aberrazione cromatica. La stabilizzazione dell’ottica garantisce una compensazione di 4 stop. Migliorato anche il comparto autofocus, uno dei punti di debolezza del predecessore; l’ottica adotta infatti la più moderna tecnologia proprietaria Silent Wave Motor per assicurare un AF più veloce e silenzioso.
Si tratta di un ottica attesa dagli utenti Nikon da più di qualche tempo che arriva diversi anni dopo il lancio del modello precedente; adatta principalmente per la fotografia naturalistica e sportiva, il nuovo Nikkor AF-S 80–400mm f/4.5-5.6G ED VR probabilmente soddisferà le esigenze di diversi fotografi professionisti. Venduto in bundle con paraluce, astuccio dedicato e piedino rimovibile, il nuovo zoom Nikkor dovrebbe arrivare il mese prossimo sul mercato al prezzo di listino di $2.699.95, ancora non dichiarato il prezzo sul mercato italiano.