Nikon Europa ha annunciato questa mattina il lancio dell'ultima entry-level nata in casa giallo-nera. Si tratta della Nikon D5000, una DSLR in formato ridotto DX APS-C da 12,3 Mp. Tra le novità che contraddistinguono il modello citiamo la possibilità di registrare filmati D-Movie ad alta definizione con audio, un display lcd orientabile che migliora l'utilizzo del live view ed una vasta gamma di modalità di ripresa assistita. Stiamo parlando di 19 modi scena che vengono incontro al fotografo che alle prime armi, vuole confrontarsi con una fotocamera reflex.
Il monitor lcd orientabile misura 2,7" e permette basculaggio e decentramento, inoltre può essere richiuso con il display verso la fotocamera in modo da proteggerlo da urti e graffi. Le estese funzionalità live view e D-Movie si riflettono direttamente sulle modalità di inseguimento Autofocus: si può infatti optare per quattro modalità rispettivamente con priorità sul viso ed area estesa con inseguimento del soggetto. La matrice ad 11 punti assicura velocità e precisione.
La sensibilità ISO è compresa tra 200 e 3200 ed estendibile fino a 6400 ISO. Il sistema di riduzione della polvere integrato unisce lo scuotimento del sensore al controllo dei flussi d'aria per evitare il deposito di corpuscoli sull'elemento sensibile. D-lighting ed algoritmi avanzati di gestione dell'immagine consentono al fotografo esperto di enfatizzare la resa della fotocamera e lasciano spazio a chi alle prime armi, non vuole perdere scatti importanti.
Processore Expeed di ultima generazione e connettività GPS e HDMI. completano la carrellata riguardante la Nikon D5000. La fotocamera sarà venduta solo corpo oppure in quattro kit: corpo più obiettivo 18-55VR, corpo più 18-55 II, corpo più 18-105VR ed infine corpo più 18-55VR e 55-200VR. Aspettiamo di conoscere i prezzi ufficiali da Nital.