Dopo l'uscita sul mercato di Nikon D300s, molti si aspettavano un upgrade della regina di casa giallo nera Nikon D3 e così è stato. Nikon D3s è il nome del nuovo modello che non rappresenta un esemplare diverso ma piuttosto un evoluzione dell'odierna D3.
Nikon D3s è una full frame che mantiene la stessa risoluzione della sorella ma vede al suo interno un sensore riprogettato da 12,1 Mp, la gamma di sensibilità è estesa da 200 a 12800 ISO, e vanta tre step ulteriori che portano il limite ISO a 102.400, utilizzabili anche nella modalità di ripresa video. Già perché se la vecchia Nikon D3 poteva contare sul sistema Live view non era però predisposta per la registrazione di filmati, aspetto che in molti attendevano con ansia.
Ora è possibile girare filmati in qualità HD 720p a 24 fps, ed utilizzare la modalità Filmato sensibilità elevata quando si utilizza la sensibilità ISO 102,400. L'elettronica di gestione si basa sull'ormai testato processore Expeed che viene associato ad un buffer generoso capace di elaborare raffiche da 11 fps per 48 fotogrammi consecutivi scattati in raw. Se pensiamo che la vecchia D3 riusciva a reggere raffiche da 18 fotogrammi, la differenza è davvero notevole.
Il sistema AF basato sul sensore Multi-CAM 3500 a 51 punti vede un algoritmo rinnovato capace di essere estremamente reattivo anche in condizioni di bassa luminosità; secondo quanto riportato da Nikon il grado di accuratezza rimane elevato anche nelle situazioni limite. Nuovo anche l'otturatore composto da un composito di Kevlar e fibre di carbonio garantito per 300.000 cicli.
Sistema di pulizia del sensore, live view e sistemi di ottimizzazione della curva in macchina sono tecnologie entrate nell'ordine della dotazione di serie, la vera partita la si gioca sugli algoritmi di riconoscimento delle scene che integrano in tempo reale le informazioni colore derivate dalla cella esposimetrica e quelle di distanza codificate dal modulo AF.
Il risultato è una sinergia tra messa a fuoco e parametri esposimetrici ideali che si adattano con rapidità ad ogni esigenza del fotografo. La dotazione di questa ammiraglia prevede anche un doppio slot per schede di memoria Compact Flash compatibili con lo standard UDMA. Non poteva mancare la connettività HDMI ed un display ad alta risoluzione delle dimensioni di 3" e 922.000 punti.
Nikon D3s verrà commercializzata a partire dal mese di Dicembre 2009, non sappiamo ancora il prezzo indicativo consigliato al pubblico ma possiamo certo supporre che sarà una fotocamera che entrerà nei sogni di molti appassionati.