Sono due i nuovi modelli di fotocamere compatte presentate da Nikon proprio in questi giorni; Coolpix A100 e Coolpix A10 sono due punta e scatta compatte che fanno della semplicità d'uso la propria caratteristica principale, senza rinunciare a qualche accorgimento tecnico interessante.
Nikon Coolpix A100
Nikon Coolpix A100 vanta un sensore CCD da 20,1Mpixel e si distingue per il peso di soli 119 grammi (più o meno come uno smartphone), che comprendono sia la scheda SD che la batteria. L'ottica spazia fra i 26mm e i 130mm se rapportati al formato pieno, con un fattore di zoom ottico 5X se si preferisce utilizzare questa nomenclatura. Previsto come in quasi tutte le compatte anche lo zoom digitale, che porta l'escursione focale a 10x. Non è prevista la stabilizzazione ottica ma è presente quella elettronica, nella forma di un algoritmo particolare pensato per ridurre comunque l'effetto mosso.
E' una fotocamera pensata per chi non vuole pensieri o complicazioni in fase di scatto: Scelta soggetto AF, per esempio, permette di individuare il soggetto principale senza che ci si debba pensare molto. Presenti inoltre dodici effetti di ritocco da applicare agli scatti: ce ne sono di vari tipi come Ombretto, Mascara o Cipria, o anche per minimizzare le borse sotto gli occhi. Non manca un tasto di scelta rapida per avviare le riprese video, disponibili nel formato HD 720p.
Nikon Coolpix A10
Nikon Coolpix A10 è dotata del medesimo gruppo ottico, e le differenze vanno trovate nell'adozione di un sensore CCD da 16Mpixel e nell'adozione di batterie stilo AA sul fronte alimentazione. Si tratta di una scelta con i propri vantaggi: considerando il target di utilizzo, che di certo non fa della fotografia la propria passione primaria, può capitare spesso di dimenticarsi di caricare la batteria. Ecco quindi che può tornare utile la possibilità di utilizzare le normali batterie stilo, reperibili ovunque, per evitare di portarsi dietro un inutile oggetto scarico.
Anche in questo caso esistono aiuti per il fotografo occasionale: Timer sorriso scatta la foto quando rileva un soggetto che sorride, mentre Verifica occhi aperti visualizza un messaggio di avviso in presenza di un soggetto con gli occhi chiusi. Prezzi non ancora disponibili.