Volendo guardare con attenzione il sito ufficiale USA dedicato alla Nikon mirrorless (per ora slogan e basta), sono due le cose che emergono: la prima è che Nikon intende fare sul serio, con un modello full frame che ci attendiamo in grado di competere con i big del settore, come ad esempio Sony e le sue apprezzatissime Alpha mirrorless full frame. Dall'altra che ci sarà un nuovo sistema di lenti Nikon dedicati al nuovo formato, ma anche un adattatore f-mount così da poter utilizzare il proprio corredo di ottiche Nikon o Nikon compatibili sul nuovo sistema.
Nella nota c'è anche un tono di rassicurazione, perché in certi casi è sempre meglio essere chiari: Nikon entra con grande convinzione anche nel mondo mirrorless full frame, senza per questo mollare nulla laddove detiene il suo core business, ovvero le fotocamere reflex APS-C / DX e full frame / FX. Da un lato una rassicurazione a chi di mirrorless non vuole proprio sentire parlare (e sono comunque tanti), dall'altro un tendere la mano ad un mercato in ascesa, ma con maggiore convinzione rispetto al passato.
Marketing? Mossa di immagine? Reale convinzione? Sono mille le considerazioni che gli appassionati possono fare in questo periodo che precede il lancio della nuova serie Nikon, ognuna delle quali legittima e discutibile al tempo stesso. A noi non resta che attendere e osservare con attenzione le mosse di uno dei colossi della fotografia mondiale, dandovi un arrivederci con una domanda: voi "tradireste" la vostra reflex per un sistema mirrorless di qualità? Che vantaggi vi aspettate?