Nikon pronta a far riemergere dagli abissi il marchio Nikonos?
di Roberto Colombo, pubblicata il 09 Settembre 2013, alle 10:31
Marchio storico di fotocamere 35mm subacquee ad ottiche intercambiabili prodotte tra il 1963 e il 2001, Nikonos potrebbe tornare a vivere in digitale entrando nel sistema mirrorless Nikon 1
Commenti (20)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: roccia1234
pubblicato il 09 Settembre 2013, 13:52
Originariamente inviato da: Marko#88
Non so dove vai al mare..ma se non vai in posti veramente validi e se punti a fare tutto in apnea secondo me una rugged non sarebbe così limitante.
Chiaro che se dici di voler andare alle maldive e fare qualcosa di serio ok, ci vuole un'attrezzatura adeguata..ma all'inizio secondo me sarebbe come per un principiante di foto ad animali andare in giro con una bridge con lo zooommone o con una reflex col 400mm. La seconda è sicuramente meglio ma se uno è niubbo non è li il problema...imho
Chiaro che se dici di voler andare alle maldive e fare qualcosa di serio ok, ci vuole un'attrezzatura adeguata..ma all'inizio secondo me sarebbe come per un principiante di foto ad animali andare in giro con una bridge con lo zooommone o con una reflex col 400mm. La seconda è sicuramente meglio ma se uno è niubbo non è li il problema...imho
Lo so, a me una compattina andrebbe benissimo per le caratteristiche che ha in relazione alle mie capacità.
Il problema sono i prezzi, imho davvero troppo elevati per quei trabiccoli.
Cioè, con 130€ (compreso il prezzo degli oring) ho una nikonos V + 35 f/2.5 pronta alla guerra.
Commento # 12
di: Rubberick
pubblicato il 09 Settembre 2013, 16:51
Originariamente inviato da: roccia1234
Appunto, io cerco proprio la compattina economica. Ma oggi, in questo settore, per "economica" si intende comunque un "giocattolino" intorno a 300-400€ per avere un sensore a spillo e senza la possibilità di scattare raw (utilissimo per regolare il wb in post e avere un minimo di margine di PP rispetto al jpeg). È proprio in questa fascia che servirebbe concorrenza... o, meglio, servirebbe una "via di mezzo" tra queste compattine da discount overprezzate e le dslr scafandrate.
Una dlsr scafandrata anche se prendi la migliore delle custodie professionali è comunque una rogna da utilizzare e impostare... a parte che poi la dimensione è notevolmente superiore ad avere una nikons in mano...
Se c'e' un azienda come nikon dietro che ti fa un prodotto per il quale ti fornisce la giusta assistenza e un prodotto professionale penso che tra spendere soldi in questo o in uno scafandro ti viene + comodo prenderti un secondo corpo nikon professionale che all'occorrenza è anche una macchina ad uso "terrestre" come era la nikonos invece di buttare 2000 e + euro in una custodia... accessoriata daccordo ma sempre una custodia...
un secondo corpo macchina... la cosa intriga e i professionisti non se la farebbero scappare..
quoto il vostro discorso che non è un prodotto adatto a fare 2 scattini durante le vacanze.. ma per quello ci stanno un macello di prodotti di altre aziende oltre alle gopro che vanno anche sott'acqua con la custodietta..
che poi la gente si prende una nikonos 5 con 150 euro e la usa a pellicola siamo daccordo ma semplicemente perchè è un prodotto del passato
all'epoca quella macchina la utilizzavano i professionisti e costava cara
Commento # 13
di: roccia1234
pubblicato il 09 Settembre 2013, 17:49
Originariamente inviato da: Rubberick
Una dlsr scafandrata anche se prendi la migliore delle custodie professionali è comunque una rogna da utilizzare e impostare... a parte che poi la dimensione è notevolmente superiore ad avere una nikons in mano...
Verissimo per la dimensione, però un corpo piccolo non so quanto sia vantaggioso eh. Conta che solitamente i sub indossano i guanti in neoprene, a volte parecchio spessi. Un corpo piccolo potrebbe metterli in difficoltà nel premere i vari tasti...
Anche le nikonos sono belle rognosette da usare.
Hanno i loro bravi o-ring da tenere controllati, puliti e ingrassati prima di ogni immersione, al rientro vanno ripulite scrupolosamente e, finchè non le risciacqui dall'acqua di mare, devono essere tenute bagnate, altrimenti si formano incrostazioni che non togli più.
Poi c'è la questione degli o-ring interni, da sostituire ogni tot.
Se c'e' un azienda come nikon dietro che ti fa un prodotto per il quale ti fornisce la giusta assistenza e un prodotto professionale penso che tra spendere soldi in questo o in uno scafandro ti viene + comodo prenderti un secondo corpo nikon professionale che all'occorrenza è anche una macchina ad uso "terrestre" come era la nikonos invece di buttare 2000 e + euro in una custodia... accessoriata daccordo ma sempre una custodia...
un secondo corpo macchina... la cosa intriga e i professionisti non se la farebbero scappare..
un secondo corpo macchina... la cosa intriga e i professionisti non se la farebbero scappare..
Tutto dipende da prezzo e prestazioni.
Se cacciano fuori l'erede digitale della nikonos RS ma sparano 10-15k euro solo corpo... beh... aspetta, forse conviene scafandrare la D800/D4 che già si possiede.
Per l'uso terrestre, dipende da come faranno il sistema di lenti. Certi vetri per nikonos (marchiati UW) sono progettati per il solo uso subacqueo .
quoto il vostro discorso che non è un prodotto adatto a fare 2 scattini durante le vacanze.. ma per quello ci stanno un macello di prodotti di altre aziende oltre alle gopro che vanno anche sott'acqua con la custodietta..
Vero, però per me sono veramente troppo costose per quello che offrono.
che poi la gente si prende una nikonos 5 con 150 euro e la usa a pellicola siamo daccordo ma semplicemente perchè è un prodotto del passato
all'epoca quella macchina la utilizzavano i professionisti e costava cara
all'epoca quella macchina la utilizzavano i professionisti e costava cara
Che io sappia le nikonos V sono ancora parecchio utilizzate per fotosub, sia per la loro relativa economicità (con 500-600€ circa prendi corpo macchina + 35mm + DUE sb105 nuovi (con funzione TTL) e la struttura per sorreggerli, impensabile con roba digitale) unita al fatto che il sistema restituisce ancora oggi risultati di qualità estremamente elevata.
Certametne sono macchine ben diverse da una compattina punta e scatta... pensa solo che la messa a fuoco è a stima .
Commento # 14
di: Rubberick
pubblicato il 09 Settembre 2013, 19:27
Originariamente inviato da: roccia1234
Verissimo per la dimensione, però un corpo piccolo non so quanto sia vantaggioso eh. Conta che solitamente i sub indossano i guanti in neoprene, a volte parecchio spessi. Un corpo piccolo potrebbe metterli in difficoltà nel premere i vari tasti...
Anche le nikonos sono belle rognosette da usare.
Hanno i loro bravi o-ring da tenere controllati, puliti e ingrassati prima di ogni immersione, al rientro vanno ripulite scrupolosamente e, finchè non le risciacqui dall'acqua di mare, devono essere tenute bagnate, altrimenti si formano incrostazioni che non togli più.
Poi c'è la questione degli o-ring interni, da sostituire ogni tot.
Tutto dipende da prezzo e prestazioni.
Se cacciano fuori l'erede digitale della nikonos RS ma sparano 10-15k euro solo corpo... beh... aspetta, forse conviene scafandrare la D800/D4 che già si possiede.
Per l'uso terrestre, dipende da come faranno il sistema di lenti. Certi vetri per nikonos (marchiati UW) sono progettati per il solo uso subacqueo .
Vero, però per me sono veramente troppo costose per quello che offrono.
Che io sappia le nikonos V sono ancora parecchio utilizzate per fotosub, sia per la loro relativa economicità (con 500-600€ circa prendi corpo macchina + 35mm + DUE sb105 nuovi (con funzione TTL) e la struttura per sorreggerli, impensabile con roba digitale) unita al fatto che il sistema restituisce ancora oggi risultati di qualità estremamente elevata.
Certametne sono macchine ben diverse da una compattina punta e scatta... pensa solo che la messa a fuoco è a stima .
Anche le nikonos sono belle rognosette da usare.
Hanno i loro bravi o-ring da tenere controllati, puliti e ingrassati prima di ogni immersione, al rientro vanno ripulite scrupolosamente e, finchè non le risciacqui dall'acqua di mare, devono essere tenute bagnate, altrimenti si formano incrostazioni che non togli più.
Poi c'è la questione degli o-ring interni, da sostituire ogni tot.
Tutto dipende da prezzo e prestazioni.
Se cacciano fuori l'erede digitale della nikonos RS ma sparano 10-15k euro solo corpo... beh... aspetta, forse conviene scafandrare la D800/D4 che già si possiede.
Per l'uso terrestre, dipende da come faranno il sistema di lenti. Certi vetri per nikonos (marchiati UW) sono progettati per il solo uso subacqueo .
Vero, però per me sono veramente troppo costose per quello che offrono.
Che io sappia le nikonos V sono ancora parecchio utilizzate per fotosub, sia per la loro relativa economicità (con 500-600€ circa prendi corpo macchina + 35mm + DUE sb105 nuovi (con funzione TTL) e la struttura per sorreggerli, impensabile con roba digitale) unita al fatto che il sistema restituisce ancora oggi risultati di qualità estremamente elevata.
Certametne sono macchine ben diverse da una compattina punta e scatta... pensa solo che la messa a fuoco è a stima .
lo so ma con un prodotto nuovo si potrebbe montare un autofocus dedicato..
gli oring li vedo male in un ipotetico uso digitale... se sporcavi la pellicola pazienza perdi uno scatto... metti che un po' di grasso ti va a finire in un sensore che per sua natura la resta? :\ no buono
la tecnologia è andata avanti e si possono ipotizzare un sacco di soluzioni varie per una macchina del genere
io penso finiranno per farla + grossa ma con un sistema + pratico
Commento # 15
di: rockrider81
pubblicato il 10 Settembre 2013, 09:47
Presa Singapore nel 1999 , venduta nel 2011 sulla baya senza aver MAI scattato una foto ...
Era una macchina totalmente manuale e molto difficile da usare, impensabile per lo scatto immediato e veloce , il pesce aveva tutto il tempo di andare via ....
Ora uso una Canon Poweshot A620 scafandrata che mi soddisfa alla grande .
Ovviamente una nuova Nikonos lavorerà con concetti digitali + moderni e quasi certamente senza scafandro.
Se sarà un prodotto di questo tipo la prenderò ...
Era una macchina totalmente manuale e molto difficile da usare, impensabile per lo scatto immediato e veloce , il pesce aveva tutto il tempo di andare via ....
Ora uso una Canon Poweshot A620 scafandrata che mi soddisfa alla grande .
Ovviamente una nuova Nikonos lavorerà con concetti digitali + moderni e quasi certamente senza scafandro.
Se sarà un prodotto di questo tipo la prenderò ...
Commento # 16
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 10 Settembre 2013, 09:55
Originariamente inviato da: roccia1234
Ma va, mica piazzano un sensore di nikon 1 in una nikonos V...
Faranno semplicemente una macchina subacquea (chissà se ad ottiche intercambiabili o meno) con un sensore da 1''.
Faranno semplicemente una macchina subacquea (chissà se ad ottiche intercambiabili o meno) con un sensore da 1''.
O_o
Commento # 17
di: roccia1234
pubblicato il 10 Settembre 2013, 10:30
Originariamente inviato da: rockrider81
Presa Singapore nel 1999 , venduta nel 2011 sulla baya senza aver MAI scattato una foto ...
Era una macchina totalmente manuale e molto difficile da usare, impensabile per lo scatto immediato e veloce , il pesce aveva tutto il tempo di andare via ....
Ora uso una Canon Poweshot A620 scafandrata che mi soddisfa alla grande .
Ovviamente una nuova Nikonos lavorerà con concetti digitali + moderni e quasi certamente senza scafandro.
Se sarà un prodotto di questo tipo la prenderò ...
Era una macchina totalmente manuale e molto difficile da usare, impensabile per lo scatto immediato e veloce , il pesce aveva tutto il tempo di andare via ....
Ora uso una Canon Poweshot A620 scafandrata che mi soddisfa alla grande .
Ovviamente una nuova Nikonos lavorerà con concetti digitali + moderni e quasi certamente senza scafandro.
Se sarà un prodotto di questo tipo la prenderò ...
Intendi la nikonos V?
A me non sembra così complicata da usare. Ho fatto un rullo (a terra) con la mia per verificare la funzionalità e non ho trovato molte difficoltà. Certo NON è una punta e scatta.
L'esposizione puoi lasciarla in automatico, l'unico "limite" è la messa a fuoco a stima, che ti costringe a chiudere un pochetto per recuperare pdc e/o a prefocheggiare, ma se usi i flash dedicati ttl penso che questo non sia poi così problematico.
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
O_o
È solo un'ipotesi eh .
Tanto per ora non sia sa nemmeno se il rumor è confermato o meno .
Originariamente inviato da: Rubberick
lo so ma con un prodotto nuovo si potrebbe montare un autofocus dedicato..
gli oring li vedo male in un ipotetico uso digitale... se sporcavi la pellicola pazienza perdi uno scatto... metti che un po' di grasso ti va a finire in un sensore che per sua natura la resta? :\ no buono
la tecnologia è andata avanti e si possono ipotizzare un sacco di soluzioni varie per una macchina del genere
io penso finiranno per farla + grossa ma con un sistema + pratico
gli oring li vedo male in un ipotetico uso digitale... se sporcavi la pellicola pazienza perdi uno scatto... metti che un po' di grasso ti va a finire in un sensore che per sua natura la resta? :\ no buono
la tecnologia è andata avanti e si possono ipotizzare un sacco di soluzioni varie per una macchina del genere
io penso finiranno per farla + grossa ma con un sistema + pratico
Ah si si, l'autofocus lo do per scontato, e mi sembra il minimo.
Beh ma mica devi metterci kg su kg di garsso sugli oring: ne estrai uno, ti metti un po' di grasso sul pollice e indice e li passi lungo tutto l'oring: è un velo sottilissimo.
Inoltre gli oring mica starebbero appiccicati ai sensori (almeno quelli visibili all'utente): uno sullo slot SD, uno sullo slot batteria*, uno sui contatti per il flash, un'altro sulla baionetta dell'ottica.
*evitabile se fanno una batteria integrata da caricare tipo cellulare tramite presa micro usb messa vicino allo slot SD.
Comunque, ho il sospetto che non la faranno FF. Sento odore di Nikonos 1'' per rilanciare il sistema 1 . Felicissimo di sbagliarmi.
Commento # 18
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 10 Settembre 2013, 10:54
Originariamente inviato da: roccia1234
È solo un'ipotesi eh .
Tanto per ora non sia sa nemmeno se il rumor è confermato o meno .
Tanto per ora non sia sa nemmeno se il rumor è confermato o meno .
No e' che non ho ben capito se era sarcastico o cosa... O_o
Commento # 19
di: roccia1234
pubblicato il 10 Settembre 2013, 11:26
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
No e' che non ho ben capito se era sarcastico o cosa... O_o
Mezzo sarcastico, mezzo semiserio. Insomma, 'na mezza sparata .
Comunque, secondo il gestore di NR il sistema sarà con sensore 1'' o aps-c.
Mah, vedremo, sicurametne la notizia mi incuriosisce parecchio, anche se molto probabilmente per me non varrà la pena acquistare tutto l'ambaradan, già la nikonos V è esagerata per il mio uso.
Commento # 20
di: Eddie344
pubblicato il 29 Gennaio 2019, 06:08
A true purpose built digital underwater camera for divers, without a bullshit pain in the ass housing, from Nikon? Sounds like a dream. I use a GoPro now, but I used to dive with a Canon system, and before that a Nikonos V https://www.tutuapp.software/"][COLOR="Black"]tutuapp[/COLOR][/URL].