Nikon pronta a presentare un 18.5mm F1.8 per Nikon 1 al Photokina 2012
di Redazione, pubblicata il 29 Agosto 2012, alle 17:01
La casa giallonera continua a puntare sul proprio sistema mirrorrless ed avrebbe in programma di presentare un nuovo obiettivo normale a focale fissa dedicato al sistema Nikon 1
Commenti (26)
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Commento # 21
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 31 Agosto 2012, 00:31
2) RIkyxxx la questione è che la Nikon 1 non ha nulla in meno della Oly-EPM in quanto a compattezza e non ha nulla in più in quanto possibilità fotografiche.
Quindi a meno che non consideri un bollino giallo qualcosa che ti fa scattare meglio, E' un banale ripiego.
Che altre cose come u4/3 o APS non lo siano perchè ovviamente più compatte non vedo che c'entra. Anch'io ho una mirrorless da mettere in tasca proprio perchè una reflex non mi dà le stesse possibilità fotografiche di qualcosa che sembra una compatta ma monta un F/1.4.
Ma qua si parla di Nikon, e della sua nuova ottica, che nulla aggiunge al risibile sistema. Se non vuoi parlare delle Nikon 1, astieniti dal thread.
3) le foto sono postate sopra.
Non possono essere fatte con una APS (o quasi) nè con una MF perchè sono scattate tutte almeno a F/1.4, il che richiederebbe un'ottica APS F/0.9 (quindi più del nuovo Noctilux) o un'ottica F/2.2 su un 645 (non so neanche se ci sono arrivati coi sensori a coprirlo tutto, al max la Phase One 65+ e pochissimi altri, sicuramente non Pentax o Leica S) e gli 80mm F/2 sono pochi, che io sappia manuali, e costano davvero una fucilata.
Quindi a meno che non consideri un bollino giallo qualcosa che ti fa scattare meglio, E' un banale ripiego.
Che altre cose come u4/3 o APS non lo siano perchè ovviamente più compatte non vedo che c'entra. Anch'io ho una mirrorless da mettere in tasca proprio perchè una reflex non mi dà le stesse possibilità fotografiche di qualcosa che sembra una compatta ma monta un F/1.4.
Ma qua si parla di Nikon, e della sua nuova ottica, che nulla aggiunge al risibile sistema. Se non vuoi parlare delle Nikon 1, astieniti dal thread.
3) le foto sono postate sopra.
Non possono essere fatte con una APS (o quasi) nè con una MF perchè sono scattate tutte almeno a F/1.4, il che richiederebbe un'ottica APS F/0.9 (quindi più del nuovo Noctilux) o un'ottica F/2.2 su un 645 (non so neanche se ci sono arrivati coi sensori a coprirlo tutto, al max la Phase One 65+ e pochissimi altri, sicuramente non Pentax o Leica S) e gli 80mm F/2 sono pochi, che io sappia manuali, e costano davvero una fucilata.
Commento # 22
di: rikyxxx
pubblicato il 31 Agosto 2012, 01:39
Ok, mi era sfuggito il post di Donagh, ora l'ho visto.
Premettendo che per quanto mi riguarda può anche essere un fotografo più bravo di me (ce ne sono tanti, uno in più o in meno non cambia) mi permetto di fare due brevi appunti su quelle foto, la prima e la terza in particolare...
Partiamo dall'ultima: mi sembra una buona foto di reportage e non mi avrei disdegnato vedere a fuoco anche le due ragazzine sulla barca.
Sulla prima invece dico solo che essendoci delle fonti luminose sullo sfondo è il classico esempio in cui io avrei cercato un fuori fuoco appena-appena accennato. Il motivo è presto detto: uno sfocato "esagerato" come in effetti è, trasforma quelle fonti in piccoli dischi volanti luminosi che distolgono l'attenzione dal soggetto in modo semplicemente brutale.
Ora non affrettatevi a dire che con la FF poteva benissimo diaframmare e ottenere gli effetti che avrei desiderato, lo so anch'io...
Il punto è questo: può esistere qualcuno che decide la quantità di sfocato massimo ottenibile che deve avere un "sistema" perchè abbia una propria dignità fotografica? Ovviamente no.
Possiamo essere d'accordo che le compatte sono molto carenti su questo fronte e che, un po' per il sensore un po' per le ottiche deludenti, lo sono anche le Nikon 1. Detto questo però ritenere tutti i formati minori del FF dei ripieghi e peggio ancora trasformare in modo pedissequo i "numeri" di qualsiasi ottica nel suo equivalente 35mm, come fosse la prova del 9 di non si sa bene cosa, è l'operazione di chi si preoccupa un po' troppo dei mezzi e trascura il fine.
Premettendo che per quanto mi riguarda può anche essere un fotografo più bravo di me (ce ne sono tanti, uno in più o in meno non cambia) mi permetto di fare due brevi appunti su quelle foto, la prima e la terza in particolare...
Partiamo dall'ultima: mi sembra una buona foto di reportage e non mi avrei disdegnato vedere a fuoco anche le due ragazzine sulla barca.
Sulla prima invece dico solo che essendoci delle fonti luminose sullo sfondo è il classico esempio in cui io avrei cercato un fuori fuoco appena-appena accennato. Il motivo è presto detto: uno sfocato "esagerato" come in effetti è, trasforma quelle fonti in piccoli dischi volanti luminosi che distolgono l'attenzione dal soggetto in modo semplicemente brutale.
Ora non affrettatevi a dire che con la FF poteva benissimo diaframmare e ottenere gli effetti che avrei desiderato, lo so anch'io...
Il punto è questo: può esistere qualcuno che decide la quantità di sfocato massimo ottenibile che deve avere un "sistema" perchè abbia una propria dignità fotografica? Ovviamente no.
Possiamo essere d'accordo che le compatte sono molto carenti su questo fronte e che, un po' per il sensore un po' per le ottiche deludenti, lo sono anche le Nikon 1. Detto questo però ritenere tutti i formati minori del FF dei ripieghi e peggio ancora trasformare in modo pedissequo i "numeri" di qualsiasi ottica nel suo equivalente 35mm, come fosse la prova del 9 di non si sa bene cosa, è l'operazione di chi si preoccupa un po' troppo dei mezzi e trascura il fine.
Commento # 23
di: rikyxxx
pubblicato il 31 Agosto 2012, 01:54
P.S.
Ho il nokton 25/0,95 e francamente facevo meglio a prendere il Panaleica 25/1,4 perchè a meno di F2 non l'ho mai usato se non per la pura curiosità di farlo, non per esigenza. Aggiungo pure che quelle che reputo le foto migliori di tutti i tempi dei miei mostri sacri preferiti non hanno un grande sfocato.
Alla fine ognuno ha il suo stile.
Ho il nokton 25/0,95 e francamente facevo meglio a prendere il Panaleica 25/1,4 perchè a meno di F2 non l'ho mai usato se non per la pura curiosità di farlo, non per esigenza. Aggiungo pure che quelle che reputo le foto migliori di tutti i tempi dei miei mostri sacri preferiti non hanno un grande sfocato.
Alla fine ognuno ha il suo stile.
Commento # 24
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 31 Agosto 2012, 09:51
Ma guarda che nessuno sta dicendo che altri formati non arrechino vantaggi, come la compattezza.
Qua si sta parlando della Nikon 1, i cui vantaggi continuo a non vederli.
Se tu li vedi parlane, senza divagare in altri discorsi astratti.
Qua si sta parlando della Nikon 1, i cui vantaggi continuo a non vederli.
Se tu li vedi parlane, senza divagare in altri discorsi astratti.
Commento # 25
di: ficofico
pubblicato il 31 Agosto 2012, 10:43
È proprio questo il problema.... Mi metti un sensore da 10 megapixel con rumore sui cieli o in zone in ombra anche al valore di iso più basso impostabile, mi togli la possibilità di sfocare come con i formati più grossi per guadagnare in cosa? Avere un tele zoom buissimo in dimensioni compatte? Troppo poco a mio avviso
Commento # 26
di: zulutown
pubblicato il 31 Agosto 2012, 11:23
Originariamente inviato da: rikyxxx
Partiamo dall'ultima: mi sembra una buona foto di reportage e non mi avrei disdegnato vedere a fuoco anche le due ragazzine sulla barca.
Partiamo dall'ultima: mi sembra una buona foto di reportage e non mi avrei disdegnato vedere a fuoco anche le due ragazzine sulla barca.
Il discorso è semplice, con una APSC o FullFrame [U]puoi scegliere[/U] se mettere a fuoco tutto o solo la ragazza in primo piano.
Con la nikon 1 hai molta meno scelta.
Tu hai parlato di potenzialità, tra cui entrare nella tasca di una giacca, e ad esempio una Samsung NX con il pancake 30mm f/2 ti entra in una tasca, ma rispetto la Nikon1, essendo APSC ti consente (oltre che entrare nella tasca) di avere qualche possibilità creativa [U]in più[/U] data dall'[U]opportunità[/U] di giocare con la profondità di campo