Come vede il futuro del mercato delle fotocamere digitali un marchio storico come Nikon? Lo sappiamo, i dati delle vendite non sono incoraggianti, anzi! E soprattutto il produttore nipponico sembra avere qualche difficoltà a interpretare il nuovo corso del mercato (almeno stando ai dati di BCN Retail).
In un'intervista al sito francese Phototrend, la divisione marketing di Nikon ha cercato di fare chiarezza sulle prospettive per il futuro. Per esempio, almeno per il momento, le DSLR non spariranno, anche se ovviamente si darà sempre più importanza alle mirrorless (anche se è presto per un passaggio al 100% in questa direzione).
Nikon ritiene che le reflex digitali possano ancora offrire alcuni vantaggi oltre a un parco obiettivi vastissimo frutto di una lunga permanenza sul mercato dell'attacco F. Ma il futuro non si può ignorare e il produttore nipponico ha esposto alcuni passaggi della sua strategia.
Nikon Z6 + NIKKOR Z 24-70 F/4 S Kit + FTZ Adattatore Fotocamera Mirrorless, CMOS FX da 24.5 MP, 273 Punti AF, Mirino OLED da 3.686k Quad VGA, 4K, LCD 3.2", Nero, [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
Compra oraSecondo quanto riportato, si punterà ad ampliare la gamma di fotocamere mirrorless e di obiettivi compatibili (con attacco Z). Inoltre sembra che nel futuro di Nikon ci sarà una risposta a Lumix S1H ed EOS R6/EOS R5: fotocamere pensate non solo per le fotografie, ma soprattutto per i video.
Inoltre saranno presentate più soluzioni in formato APS-C (o formato DX) sempre con struttura mirrorless. Questo permetterà conquistare anche i fotografi amatoriali che non possono spendere i soldi su una soluzione full-frame. Tra gli obiettivi invece si guarderà a soluzioni con apertura di f/2.8 e a obiettivi più compatti.