Nikon inizia il 2010 con la presentazione di nuovi modelli di fotocamere compatte che vanno ad arricchire le serie FinePix e Coolpix. Il modello di punta è la Coolpix P100, una superzoom da 26x che comprende la focale grandangolare di 26 mm equivalenti. L'adozione di lenti a bassa dispersione ED dovrebbe assicurare una resa ottica di qualità nonostante il range di focali sia molto spinto.
La compatta è basata su di un sensore CMOS retroilluminato da 10 Mp e si interfaccia con il fotografo tramite un display lcd da 3". Il display può essere angolato per consentire la corretta visione anche fotografando con inquadrature inconsuete come quelle che prevedono di tenere la fotocamera sopra il livello degli occhi o a livello del terreno.
P100 è la prima bridge di Nikon a supportare la registrazione video Full HD a 1080p (30 fps) con il pregio di registrare la traccia audio in modalità stereo direttamente in macchina. Tra le innovazioni che vediamo applicate in questo modello citiamo il sistema di stabilizzazione dell'immagine che sfrutta 5 algoritmi di contenimento del micromosso.
In aggiunta al display vari-angle da 3" Nikon Coolpix P100 adotta anche un mirino elettronico da 0,24" e 230.000 punti. Connettività USB e HDMI e supporto di memoria SD/SDHC completano il quadro di insieme delle nuova bridge di punta di casa Nikon.
Sempre in ambiente bridge Coolpix L110 segue a ruota la sorella maggiore Coolpix P100 dalla quale si differenzia per alcune caratteristiche. Prima fra tutte la scelta di utilizzare un sensore CCD da 12,1 Mp, anche lo zoom ottico pur essendo generoso nell'escursione focale viene limitato a 15x con una focale grandangolare di 28 mm equivalenti.
La ripresa video è consentita ma non raggiunge la qualità Full HD ma si "limita" per così dire alla ripresa HD 720p a 30 fps. Il display lcd posteriore è sempre dimensionato su di una diagonale di 3" e 460.000 punti, in compenso viene eliminato il mirino. La diversa tecnologia adottata per il sensore si riflette anche sull'estensione di sensibilità che arriva a 6400 ISO per L110 e 3200 ISO per P100. Se Coolpix P100 si affida ad una batteria dedicata agli ioni di Litio la sorella L110 sfrutta batterie stilo tipo AA.
La serie Colpix viene completata da altri 4 modelli di dimensioni più contenute: S4000, L110, L21 e L22. Tra queste compatte spicca fra tutte il modello S4000 che sfoggia un display lcd da 3" con funzionalità touch registrazione video in formato HD e sistemi di controllo immagine avanzati. I modelli restanti sono indirizzati ad un pubblico meno esigente ma non per questo sono meno completi, rimandiamo i lettori alla pagina del produttore per approfondire le caratteristiche.