In rete si è parlato molto della problematica definita come 'lockup issue', bug di sistema che affligge le full frame giallonere Nikon D4 e Nikon D800. Ora il produttore nipponico ha rilasciato un aggiornamento firmware che pone rimedio alla problematica e risolva anche alcuni altri problemi specifici per il due modelli.
Il problema comune alle due macchine viene definito sul sito Nikon di supporto in lingua italiana in questo modo: "Quando un'immagine fissa veniva acquisita durante la visualizzazione di immagini esistenti in modalità di riproduzione, il monitor si spegneva, la spia di accesso card di memoria emetteva una luce fissa e, in alcuni casi, la fotocamera non rispondeva più ai comandi. Questo problema è stato risolto."
L'aggiornamento firmware versione B 1.01 per D800, disponibile a questo indirizzo, include poi la risoluzione di due ulteriori bug:
- Quando il trasmettitore wireless WT-4 veniva utilizzato con alcune impostazioni applicate, anche le immagini RAW venivano trasferite quando l'opzione Trasmettitore wireless>Impostazioni trasferimento>Invia file come era impostata su Solo JPEG.
- Un'ombra scura appariva a volte sul lato inferiore delle immagini acquisite quando l'opzione D-Lighting attivo non era impostata su No e Area immagine era impostata su 5:4 (30x24).
L'aggiornamento firmware versione 1.01 per D4, disponibile a questo indirizzo, invece risolve due problematiche diverse riscontrate sulla top di gamma nipponica:
- Quando le funzioni di rete venivano utilizzate con alcune impostazioni applicate, anche le immagini RAW venivano trasferite quando l'opzione Rete>Invia file come era impostata su Solo JPEG.
- Quando un'opzione che utilizzava la ghiera di comando principale era selezionata per Impostazione personalizzata f15: Zoom in riproduzione e un'immagine veniva ingrandita o rimpicciolita con alcune impostazioni applicate, le applicazioni di velocità del tempo di posa, apertura e compensazione esposizione a volte venivano modificate.