Che il mondo della fotografia in senso tradizionale e quello degli smartphone siano due universi sempre più legati tra loro è un fatto dall'evidenza ormai lampante. Se tra i brand del mondo della fotografia a fare da pionieri nel mercato della telefonia sono stati, diversi anni or sono, alcuni storici produttori di ottiche (pensiamo ad esempio ai tanti cellulari i cui obiettivi erano marchiati Zeiss o Schneider), sembrerebbe che ora sia giunto il momento anche per altri storici nomi della fotografia di fare un cambio di passo.
In rete circolano da più di qualche tempo dei rumors mai sopiti che vorrebbero Nikon occuparsi della fotocamera di quello che sarà il nuovo modello di Google Nexus. In un momento dove tutti i produttori di smartphone si stanno impegnando, con approcci differenti, per un salto di qualità riguardante le potenzialità fotografiche dei propri device, l'idea che Google possa cercare un appoggio del settore non sembrerebbe essere completamente peregrina.
Se a questo si aggiungono le dichiarazioni recentemente rilasciate da Makoto Kimura (il presidente di Nikon che ha fatto chiaramente intendere come la casa giallonera sia intenzionata ad entrare in qualche modo nel settore degli smartphone) ed il fatto che il Nexus 4 stia ormai concludendo il proprio ciclo, ecco come il tutto inizi a prendere corpo. Nikon potrebbe infatti sondare il segmento senza doversi occupare della distribuzione ed appoggiandosi ad uno dei più grandi nomi del settore mentre Google potrebbe beneficiare della presenza autorevole del marchio nipponico a fare da garanzia sul comparto fotografico del proprio device.
Ovviamente si tratta solamente di rumors, tra l'altro ne circolavano di analoghi -evidentemente smentiti- riguardanti Canon ed il Nokia Lumia 1020, ma in questo caso un paio di indizi almeno indicano come la cosa non sia impossibile: peccato ne manchi ancora uno per fare una prova.