Nikon sta valutando di entrare nel mercato degli smartphone

Nikon sta valutando di entrare nel mercato degli smartphone

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Makoto Kimura, il presidente di Nikon ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni che lasciano intendere come l'azienda sia interessata ad esplorare nuovi segmenti”


Commenti (42)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: demon77 pubblicato il 11 Luglio 2013, 16:16
Originariamente inviato da: SonyManiac
Razionalmente sono d'accordo con te ma sono molto legato al brand Nikon e la j3 è proprio bella e ben curata, fa dispiacere che non abbia un sensore all'altezza...



Ue! ma sei legato al brand Nikon.. E TI CHIAMI SONYMANIAC????

Eh no eh! Non va mica bene!
Commento # 12 di: GiulianoPhoto pubblicato il 12 Luglio 2013, 16:16
Basterebbe mettere sugli smartphone il sensore dell'ottima P7700 o P330 e il gioco è fatto..
Commento # 13 di: SonyManiac pubblicato il 16 Luglio 2013, 11:33
Originariamente inviato da: demon77

Ue! ma sei legato al brand Nikon.. E TI CHIAMI SONYMANIAC????

Eh no eh! Non va mica bene!


Purtroppo nessuno è perfetto...
Hai fatto una giusta osservazione toccando un tasto dolente che merita una spiegazione più esaustiva da parte mia.
A livello hardware sono ancora SonyManiac.
La Canon M1 così come Panasonic (non me ne voglia qualcuno se ho tralasciato altri brand) sono molto valide ma Sony, dal punto di vista della qualità dell'immagine, è a parer mio inarrivabile (da quello che ho potuto vedere personalmente confermato dai benchmark sul web).
Quello che ho notato ultimamente, che mi ha molto deluso di Sony e che l'ha molto avvicinata a Samsung, è l'abbondante utilizzo di plastica.
Possibile che Sony, che si vende come un brand di alto livello, non sia in grado di fabbricare una mirrorless con corpo macchina in magnesio?
Il problema non riguarda solo le mirrorless ahimè, inaccettabile il vaio serie s/t con i poggiapolsi e il bottom in plastica (vedi dal minuto 9:48):

http://www.youtube.com/watch?v=2gpmc2OyK10

Non puoi proporti come produttore di fascia alta e vendermi una mirrorless in plastica.
Per questo motivo, magari banale se vuoi (non per me) ma che a mio avviso la dice lunga sulla cura costruttiva, preferirei Nikon o Canon.
Che dire di più? Spero di non essere costretto a cambiare nickname
Commento # 14 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 16 Luglio 2013, 11:34
Se comprano la Nikon 1, possono comprare anche un rebranding di un Samsung al soppio del prezzo

PS: la Nex-5R non e' in lega di magnesio? La NEX-5 lo e', cosi' come NEX-6 e 7.
Commento # 15 di: SonyManiac pubblicato il 16 Luglio 2013, 11:58
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
PS: la Nex-5R non e' in lega di magnesio? La NEX-5 lo e', cosi' come NEX-6 e 7.


Secondo me no. Magari la struttura interna, ma fuori è plastica.

Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Se comprano la Nikon 1, possono comprare anche un rebranding di un Samsung al soppio del prezzo


I sensory Nikon non sono prodotti da Sony?
Ad ogni modo se li producesse Samsung direi che per Nikon lavorano decisamente meglio visto che quelli che montano sulle loro macchine sono un pò lentini aldilà della dimensione del CMOS con tutto quello che ne consegue...
Commento # 16 di: demon77 pubblicato il 16 Luglio 2013, 12:07
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Se comprano la Nikon 1, possono comprare anche un rebranding di un Samsung al soppio del prezzo

PS: la Nex-5R non e' in lega di magnesio? La NEX-5 lo e', cosi' come NEX-6 e 7.


perchè dici rebranding di samsung?

Comunque dovessi scegliere oggi una mirrorless di certo non punterei nè su canon nè su nikon e men che meno su pentax.
La scelta cadrebbe o su Samsung o su Sony.
Commento # 17 di: demon77 pubblicato il 16 Luglio 2013, 12:13
Originariamente inviato da: SonyManiac
Purtroppo nessuno è perfetto...
Hai fatto una giusta osservazione toccando un tasto dolente che merita una spiegazione più esaustiva da parte mia.
A livello hardware sono ancora SonyManiac.
La Canon M1 così come Panasonic (non me ne voglia qualcuno se ho tralasciato altri brand) sono molto valide ma Sony, dal punto di vista della qualità dell'immagine, è a parer mio inarrivabile (da quello che ho potuto vedere personalmente confermato dai benchmark sul web).
Quello che ho notato ultimamente, che mi ha molto deluso di Sony e che l'ha molto avvicinata a Samsung, è l'abbondante utilizzo di plastica.
Possibile che Sony, che si vende come un brand di alto livello, non sia in grado di fabbricare una mirrorless con corpo macchina in magnesio?
Il problema non riguarda solo le mirrorless ahimè, inaccettabile il vaio serie s/t con i poggiapolsi e il bottom in plastica (vedi dal minuto 9:48):

http://www.youtube.com/watch?v=2gpmc2OyK10

Non puoi proporti come produttore di fascia alta e vendermi una mirrorless in plastica.
Per questo motivo, magari banale se vuoi (non per me) ma che a mio avviso la dice lunga sulla cura costruttiva, preferirei Nikon o Canon.
Che dire di più? Spero di non essere costretto a cambiare nickname


Mah.. senza polemica.. ma in ambito fotocamere a me la plastica proprio non crea nessun problema..
Certo, in magnesio e pure tropicalizzata magari è più robusta di sicuro.. ma è una caratteristica che lascio a chi fa il reporter di mestiere.
Come fotografo amatoriale non vado in situazioni estreme e quindi una macchina di plastica è perfetta.. mi interessa molto di più cosa mettono DENTRO la plastica..
Commento # 18 di: SonyManiac pubblicato il 16 Luglio 2013, 12:42
Originariamente inviato da: demon77
Mah.. senza polemica.. ma in ambito fotocamere a me la plastica proprio non crea nessun problema..
Certo, in magnesio e pure tropicalizzata magari è più robusta di sicuro.. ma è una caratteristica che lascio a chi fa il reporter di mestiere.
Come fotografo amatoriale non vado in situazioni estreme e quindi una macchina di plastica è perfetta.. mi interessa molto di più cosa mettono DENTRO la plastica..


Sono sostanzialmente d'accordo con te nel senso che la cosa più importante è la qualità del CMOS, questo è indubbio.
Penso però che il costo di fabbricazione di una macchina sia maggiormente influenzato dalla qualità materiali utilizzati per fabbricarla che dal CMOS.
In questo critico Sony, dal momento che le sue macchine non sono proprio economiche...mi sarei aspettato di più tutto qua.
Commento # 19 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 16 Luglio 2013, 12:56
Originariamente inviato da: SonyManiac
Secondo me no. Magari la struttura interna, ma fuori è plastica.


Fuori e' plastica anche per le Nikon D4 e le Canon 1D. E anche per i portatili VAIO "In lega di magnesio".
La lega di Magnesio a vista si rovina facilmente e non da' un buon grip.

La mia NEX-5 e' gemella del VAIO VPCY 13". Stesso identico materiale.

Originariamente inviato da: SonyManiac
I sensory Nikon non sono prodotti da Sony?
Ad ogni modo se li producesse Samsung direi che per Nikon lavorano decisamente meglio visto che quelli che montano sulle loro macchine sono un pò lentini aldilà della dimensione del CMOS con tutto quello che ne consegue...


Samsung tanto per dire...

Prendi un telefono cheap, scrivi "Nikkor" e metti una striscia gialla, ed ecco la vendita assicurata al doppio del prezzo. Esattamente come le 1.
Commento # 20 di: demon77 pubblicato il 16 Luglio 2013, 13:51
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Prendi un telefono cheap, scrivi "Nikkor" e metti una striscia gialla, ed ecco la vendita assicurata al doppio del prezzo. Esattamente come le 1.


Questo è uno scenario che purtroppo accade..
Aspettiamo e vediamo.. visto che il mercato sta tirando verso gli smartphone con fotocamera "seria" spero vivamente che non sia questo il caso che hai descritto..
Spero piuttosto che tiri fuori un buon telefono con un comparto fotocamera degno del nome che porta.. magari per andare ad insidiare il nokia 1020..
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »