Nikon svela la sua nuova ammiraglia reflex full frame: ecco Nikon D6

Nikon svela la sua nuova ammiraglia reflex full frame: ecco Nikon D6

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon sceglie un approccio molto tradizionale per la sua nuova ammiraglia reflex full frame: la nuova Nikon D6 non stravolge il modello precedente e introduce qualche novità che sarà interessante valutare sul campo, come un rinnovato comparto autofocus”


Commenti (39)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: 386DX40 pubblicato il 12 Febbraio 2020, 20:18
Originariamente inviato da: Tennic
Quotone su tutto



Tutto giusto, ma anche vero che il vero fotografo professionista (ovviamente degno di tale nome), sa bene che la fotocamera è solo un mezzo per ottenere un risultato, quello che lui vuole ottenere in un certo contesto. E sa come deve utilizzare quello strumento nel modo migliore per ottenere quel determinato risultato.
E da qui il concetto di "conoscere la propria attrezzatura e le potenzialità".

Pertanto sa quando è il caso di usare automatismi e quali (non necessariamente il Full Auto, ma anche il semplice A è comunque un automatismo), e quando invece andare in manuale per ottenere il risultato desiderato.

Chi inizia la frase con "la reflex si prende per scattare in manuale, altrimenti che l'hai presa a fare? Bastava il cellulare" (come spesso si legge su questo ed altri forum), evidentemente conosce molto poco la propria attrezzatura, se pensa di poter fare tutti gli scatti solo in manuale (altrimenti "la fotocamera li sbaglia tutti", mentre la maggior parte delle volte (negli utilizzi più comuni) i terribili "automatismi" farebbero una foto uguale se non migliore (parlo dei veterani del "in manuale ma l'ago al centro", e sicuramente più veloce, utile nelle fotografie "cogli l'attimo".

Sino a pochi anni fa si leggeva dei tifosi fondamentalisti della messa a fuoco manuale, e rigorosamente solo manuale, perchè anche in questo caso "devo dire io dove mettere a fuoco, la fotocamera sbaglia", ma ignoravano che la loro reflex non aveva alcun ausilio alla messa a fuoco manuale (es prisma spezzato), e di fatto mettevano a fuoco in modo solo grossolano, con foto sempre sfuocate. Oppure "metto a fuoco in manuale, tanto quando è a fuoco si accende il pallino verde"

Saper usare la reflex in manuale è da molti, sapere quando farlo e quando è inutile, è quello che identifica quelli che sanno cosa hanno tra le mani e come funziona

Ovviamente il tutto riferito alla parte tecnica.
Poi c'è il manico, che esula da automatismi o meno, e spesso esula anche dalla fotocamera, un buon fotografo col cellulare farà sicuramente una foto migliore (soggetto, composizione, etc) della mia, scattata con la D999 con 250 Mpixel


Ottimo spunto anche questo. Tutto comprensibile e infatti tempo addietro mi resi conto che se proprio uno vuole potrebbe fare foto ottime, ammesso di avere la visione/idea 'artistica' da cogliere il momento e relativo effetto voluto per che so' un bianco e nero magari volutamente sovraesposto o volutamente mosso, anche con compatte da poco.
Per questo se dovessi comprare ora una fotocamera mi butterei su quelle compatte con sensore da 1" et simili che hanno sia controlli auto che manuali e (IMHO) gia' non mi stupirei se sorpassassero smartphone high end vari altro che versus "reflex entry level" ... ma ho letto opinioni diverse a riguardo e ognuno la pensi come vuole.
Apprezzavo le soluzioni mobile quando ad esempio il Nokia 808 (forse il primo telefono ad essere recensito da un famoso portale di giornalismo/recensioni di fotocamere di allora) cercava di portare un po' di vera tecnologia "fisica" in un corpo mobile con un sensore che ancora adesso sarebbe degno di nota, sebbene purtroppo i risultati li ricordo un po' vari. Stesso per l'N8 che provai io stesso, ottimo davvero in condizioni di luce buone ma non paragonabile per controlli e soprattutto in condizioni di bassa luminosita' a compatte (IMHO).
Commento # 32 di: 3000 pubblicato il 12 Febbraio 2020, 22:18
Signore e Signori...
questa è l'ultima Reflex quadrata.
Il prossimo quadratone sarà Mirrorless, probabilmente Z9.
Commento # 33 di: tesKing pubblicato il 13 Febbraio 2020, 13:41
Originariamente inviato da: Notturnia
io sulla mia uso al 99% solo il punto di messa a fuoco regolandolo con il joy e non sento la mancanza di mille mila punti di AF ... tu metti spesso a fuoco soggetti decentrati e fai fare tutto alla macchina ?

cavolo ho appena scoperto che la mia :

Sistema AF/punti61 punti/max 41 punti AF a croce incl. 5 a croce doppia f/2,8
e 61 punti/21 punti AF a croce f/8 (11)
Il numero di punti AF a croce varia in base all'obiettivo.


appena 61 miseri punti di messa a fuoco.. come ho mai fatto a fare foto in questi anni :-(


Ciao Notturnia, con tutto il rispetto: Ognuno ha il suo modo di interagire con la propria fotocamera. Forse tu usi il solo centrale, bloccando la messa a fuoco, rinquadrando e poi scattando... a meno che tutti i tuoi soggetti siano perfettamente al centro (non credo). Io personalmente uso l'aera AF ampia e la logica della A7M3 di solito mi aggancia il soggetto in primo piano anche molto decentrato... fra l'altro avendo molti punti, e avendo attivato la priorità sugli occhi (che usa il punto immediatamente vicino all'occhio trovato), sono sempre certo della messa a fuoco... che poi posso anche variare in DMF... ma se l'automatismo mi facilità lo scatto, perchè per forza lo dovrei demonizzare?
PS: anche io facevo foto con le fotocamere precedenti con meno punti... e venivano comunque bene, ma ora va meglio, è più veloce e sicuro il risultato. Sui punti a croce, probabilmente usando diaframmi più chiusi, entra meno luce e non tutti quelli che hai sono sempre disponibili.
Ciao.
Commento # 34 di: tesKing pubblicato il 13 Febbraio 2020, 13:52
Originariamente inviato da: the_joe
Infatti, mi domando perché Canon e Nikon che sono le ultime arrivate in campo fotografico si ostinino a pagare gli ingegneri, basterebbe fare un giro sui forum e avrebbero il personale più migliore del mondo.


Non ho capito... con tutto il rispetto, stai per caso alludendo che dal mio commento hai capito le mie qualità fotografiche oltre a quelle di commentare un forum?
Io magari direi: guarda un po' Nikon e Canon dall'alto della loro esperienza, dopo aver denigrato tanto le mirrorless... ci si sono buttate a pesce... ma possiamo tranquillamente affermare che sono un po' in ritardo...
Commento # 35 di: tesKing pubblicato il 13 Febbraio 2020, 13:57
Originariamente inviato da: demon77
Si vabbeh, viva le mezze misure oh!
Ferraglia addirittura?

Le mirrorless hanno giustmante dimostrato di essere soluzioni valide tanto quanto le più tradizionali reflex. Siamo d'accordo.
Ma chiamarla ferraglia anche no.

Sono rimasti fedeli al form factor che moltissimi professionisti usano. Tutto qui.



Vabbeh, con "ferraglia" forse ho un po' esagerato... comunque dopo anni di Mirrorless quando riprendo in mano una reflex mi scontro subito con dei limiti per me anacronistici: per esempio ritengo efficace il focus peaking, che neanche il miglior pentaprisma e frame spezzato riescono a raggiungere... o la velocità e silenziosità delle raffiche... o gli ingombri... o inquadrare al buio quando nel mirino ottico (se non top di gamma) non vedi un accidente... e se a tutto questo ci metti un prezzo di 1,5 o 2 volte superiore a soluzioni senza specchio... come le definiresti?
Commento # 36 di: demon77 pubblicato il 13 Febbraio 2020, 14:01
Originariamente inviato da: tesKing
Io magari direi: guarda un po' Nikon e Canon dall'alto della loro esperienza, dopo aver denigrato tanto le mirrorless... ci si sono buttate a pesce... ma possiamo tranquillamente affermare che sono un po' in ritardo...


"Denigrato" mi pare eccessivo.
Diciamo che, molto comprensibilmente, Canon e Nikon hanno deciso con cautela se dare spazio ai modelli mirrorless a discapito delle più tradizionali reflex.

Le reflex per loro sono il cavallo di battaglia e sono i marchi di riferimento per il mondo professionale. Non è che possono permettersi di buttare tutto alle ortiche così da un giorno all'altro.
Io sono convinto che le reflex resteranno in produzione ancora a lungo. Sicurmante affiancate dalle mirrorless, ma di certo non messe in secondo piano.
Commento # 37 di: Notturnia pubblicato il 13 Febbraio 2020, 14:16
Originariamente inviato da: demon77
"Denigrato" mi pare eccessivo.
Diciamo che, molto comprensibilmente, Canon e Nikon hanno deciso con cautela se dare spazio ai modelli mirrorless a discapito delle più tradizionali reflex.

Le reflex per loro sono il cavallo di battaglia e sono i marchi di riferimento per il mondo professionale. Non è che possono permettersi di buttare tutto alle ortiche così da un giorno all'altro.
Io sono convinto che le reflex resteranno in produzione ancora a lungo. Sicurmante affiancate dalle mirrorless, ma di certo non messe in secondo piano.


Canon e Nikon avevano un parco clienti enorme e non potevano buttare tutto alle ortiche.. Sony partiva da zero.. molto semplice perchè Canon e Nikon hanno optato per questa strada..

concordo con te

detto questo stanno entrando nel mondo mirrorless con prodotti velocemente a livello con la concorrenza.. guarda la R5 di Canon che andrà velocemente a sostituire la 5D3
Commento # 38 di: Tennic pubblicato il 13 Febbraio 2020, 18:01
Originariamente inviato da: tesKing
Ciao Notturnia, con tutto il rispetto: Ognuno ha il suo modo di interagire con la propria fotocamera. Forse tu usi il solo centrale, bloccando la messa a fuoco, rinquadrando e poi scattando... a meno che tutti i tuoi soggetti siano perfettamente al centro (non credo). Io personalmente uso l'aera AF ampia e la logica della A7M3 di solito mi aggancia il soggetto in primo piano anche molto decentrato... fra l'altro avendo molti punti, e avendo attivato la priorità sugli occhi (che usa il punto immediatamente vicino all'occhio trovato), sono sempre certo della messa a fuoco... che poi posso anche variare in DMF... ma se l'automatismo mi facilità lo scatto, perchè per forza lo dovrei demonizzare?
PS: anche io facevo foto con le fotocamere precedenti con meno punti... e venivano comunque bene, ma ora va meglio, è più veloce e sicuro il risultato. Sui punti a croce, probabilmente usando diaframmi più chiusi, entra meno luce e non tutti quelli che hai sono sempre disponibili.
Ciao.


Questo conferma che ognuno ha il proprio stile e le proprie esigenze, sta appunto al singolo individuare il metodo migliore ed impiegarlo, non c'è un metodo universalmente migliore... Semmai ci sono metodi universalmente peggiori (ad esempio i settaggi manuali fatti male )
Io ad esempio mi sono talvolta trovato "male" con la messa a fuoco dinamica (nella scelta dei punti), in quanto seppur raramente la fotocamera metteva a fuoco nel punto sbagliato (ma quel raramente non mi andava bene, talvolta le foto sono irripetibili e non posso rischiare che metta a fuoco il soggetto sbagliato in un gruppo di soggetti, nel reportage), quindi quando non posso sbagliare utilizzo AF-S, e so in quale punto metto a fuoco (perchè decido io quale usare), a questo punto soggetto decentrato o meno non mi interessa, perchè ricompongo l'inquadratura a piacere
Commento # 39 di: Notturnia pubblicato il 13 Febbraio 2020, 18:47
Originariamente inviato da: Tennic
Questo conferma che ognuno ha il proprio stile e le proprie esigenze, sta appunto al singolo individuare il metodo migliore ed impiegarlo, non c'è un metodo universalmente migliore... Semmai ci sono metodi universalmente peggiori (ad esempio i settaggi manuali fatti male )
Io ad esempio mi sono talvolta trovato "male" con la messa a fuoco dinamica (nella scelta dei punti), in quanto seppur raramente la fotocamera metteva a fuoco nel punto sbagliato (ma quel raramente non mi andava bene, talvolta le foto sono irripetibili e non posso rischiare che metta a fuoco il soggetto sbagliato in un gruppo di soggetti, nel reportage), quindi quando non posso sbagliare utilizzo AF-S, e so in quale punto metto a fuoco (perchè decido io quale usare), a questo punto soggetto decentrato o meno non mi interessa, perchè ricompongo l'inquadratura a piacere


quando fotografo sciatori e magari sto sciando pure io (o non sono fermo) uso gli automatismi della messa a fuoco e a volte , visto che sono su un pendio, o ci sono le porte della gara etc, la macchina non prende il soggetto in rapido movimento ma il soggetto più vicino.. e non c'è messa a fuoco sugli occhi che tenga visto che hanno casco e maschera.. l'unica è usare la messa a fuoco sul punto che mi serve e poi fa tutto lei.. a volte uso la messa a fuoco da live-view e aggancio il soggetto e poi lei fa il resto ma non posso fare le stesse raffiche che faccio se faccio senza live-view.. possono andare a 12 fps senza fatica e di norma sono molto pochi gli scatti sbagliati..

idem quando becco il soggetto in salto.. di norma sbaglia il primo scatto e quelli dove il soggetto incrocia la porta alle volte prende la porta ma c'è sempre lo scatto giusto nella raffica anche usando una "banale" reflex

ognuno di noi ha esigenze diverse e sono convinto che per la maggior parte di noi qualsiasi macchina fotografica sia sufficiente.
ho parlato con alcuni fotografi professionisti che lavorano con canon nello sport (olimpiadi) e mi hanno detto quanto spesso usano gli automatismi perchè non c'è il tempo di fare.. ma gli automatismi sono preparati prima.. se hai mai visto il menù del sistema di messa a fuoco predittivo di una 1Dx2 sai di cosa parlo.. ricordo che, macchina alla mano, gli chiesi se l'avevo regolata bene e la risposta fu... dipende.. da che soggetto stai fotografando.. se viene verso di te.. se è tangenziale a te.. se è veloce, se è lento, se si muove su un asse o due o tre.. etc.... e li ti accorgi che ok l'automatismo ma se non conosci come devi regolare la macchina non c'è automatismo che regga.. puoi prendere il gatto che viene verso di te a 2 km/h ma non la farfalla che zigzaga o l'uccello in picchiata o la F1 in frenata..

le reflex e le mirrorless di oggi sono mostri ma non fanno ancora i miracoli.. e prima di passare dalle mie reflex ad una mirrorless ci vorrà ancora molto tempo perchè non vedo (io..) tutto questo grande vantaggio fra una A9 e una 1Dx2 ... forse mi sbaglio ma la penso così..
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »