AGGIORNAMENTO [11/3/2019 21:00]: secondo quanto riportato in seguito, quello che poteva sembrare il corpo di una fotocamera mirrorless full-frame come la Nikon Z 1 sia in realtà un concept delle prime Nikon Z poi divenute Z 6 e Z 7.
Solo qualche giorno fa abbiamo scritto di come Nikon abbia confermato l'arrivo in futuro di una mirrorless di fascia inferiore rispetto a Nikon Z 6 e Nikon Z 7. L'avevamo chiamata Nikon Z 5, ma sembra che il produttore giapponese abbia scelto invece Nikon Z 1, stando agli ultimi rumors.
L'immagine è trapelata in queste ore da fonte anonima e non è chiaro se si tratti o meno di qualcosa di reale. Ci sono alcune perplessità circa i caratteri utilizzati per le scritte così come il loro posizionamento e quindi è lecito dubitare.
Nonostante tutto l'idea di una Nikon Z 1 è tutto fuorché improbabile anche se le tempistiche potrebbero essere comunque lunghe prima della presentazione.
Secondo quanto sappiamo allo stato attuale, la nuova Nikon Z 1 (se sarà questo il suo nome definitivo) arriverà solamente tra diversi mesi. Questo lascerà a Canon EOS RP la possibilità di ingolosire gli utenti che cercano una mirrorless full-frame spendendo relativamente poco (1569 euro con adattatore ottiche EF/EF-S incluso).
Sicuramente i produttori punteranno sempre di più a espandere la propria offerta mirrorless (full-frame e non) e in quest'ottica l'arrivo di soluzione "economiche" era del tutto scontato. Non resta dunque che aspettare ulteriori informazioni circa questa Nikon Z 1 o Nikon Z 5 per capire se Canon e Sony dovranno preoccuparsi.