Nikon Z 5 e Nikon Z 30 potrebbero essere le nuove fotocamere mirrorless che il produttore nipponico lancerà nei prossimi mesi. I rumors si fanno sempre più frequenti e anche la presenza di certificazioni di nuovi modelli attraverso gli organi competenti fa pensare che siamo a qualche mese di distanza da un paio di annunci.
I codici N1929 e N1932 potrebbero essere legati ai modelli Nikon Z 5 e Nikon Z 30 (per esempio Nikon Z 30 era N1912) rappresentato così soluzioni di fascia più bassa rispetto alle mirrorless full-frame più evolute come Z 7 e Z 6. Se confermati, si tratta pur sempre di indiscrezioni, questi modelli sarebbero un altro modo per espandere la gamma di prodotti legati all'attacco Z.
Secondo quanto emerso, la nuova Nikon Z 5 sarà una mirrorless full-frame che si posizionerà al di sotto di Nikon Z 6 garantendo così un prezzo d'acquisto più contenuto senza dover necessariamente prendere in considerazione una soluzione APS-C. Il prezzo stimato potrebbe così aggirarsi intorno ai 1400-1500 euro al momento del lancio (solo corpo).
Nikon Z7 + NIKKOR Z 24-70 f/4 S + FTZ Adattatore Fotocamera Mirrorless Full Frame, CMOS FX da 45.7 MP, 493 Punti AF, Mirino OLED da 3.686k, Video 4K, LCD 3.2", Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
Compra oraNikon Z 30 invece, come intuibile dal nome, sarà posizionata sotto Nikon Z 50 e quindi sarà basata su un sensore APS-C. Anche in questo caso si cerca di puntare su un pubblico meno evoluto di quelli che guardano alle full-frame e permettendo così di concorrere per esempio contro Sony (A6XXX) e Fujifilm (X-TX0, X-TX00).
In futuro, ma si parlerà di fine anno o inizio del 2021, ci sarà spazio anche per una mirrorless full-frame di fascia alta. Per il momento la conosciamo indicativamente come Nikon Z 8 e si tratterà di un modello pronto a concorrere con le nuove proposte di Canon e Sony. Questa serie di nuovi modelli riuscirà a far tornare la società nel cuore degli appassionati?