Di Nikon Z 5 abbiamo già scritto in passato. Si tratta di una mirrorless full-frame con un prezzo accessibile e che rappresenta un'interessante alternativa a soluzioni APS-C o ad altre 35 mm presenti sul mercato. Ora, grazie PrimaLuceLab arriva anche la versione full spectrum dedicata all'astrofotografia grazie alle modifiche interne.
Anche la Nikon Z 5 diventa full spectrum
Partendo dalla base tecnica (già buona) della Nikon Z 5 standard, si è passati alla sostituzione del filtro integrato con uno che non blocca le frequenze nello spettro della luce visibile, ultravioletto e infrarosso facendo diventare la mirrorless una fotocamera full spectrum. Questo permette quindi di catturare fotografie di oggetti celesti ma anche realizzare immagini particolari di oggetti e paesaggi sulla Terra.
Nikon Z5 + Lexar SD 64 GB 667x Pro Fotocamera Mirrorless, CMOS FX da 24.3 MP, Pieno formato, Mirino Quad-VGA EVF, LCD 3.2" Touch, Wi-Fi, Bluetooth, Video 4K, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
1149.00€ Compra oraCon Nikon Z 5 Full Spectrum si potrà quindi avere una maggiore sensibilità nella zona di assorbimento dell'idrogeno con una lunghezza d'onda di circa 656 nm (H-alfa), particolarmente importante quando si vogliono catturare immagini delle nebulose, per esempio.
I tecnici di PrimaLuceLab, per questa versione, prevedono anche la calibrazione dell'autofocus dopo il cambio del filtro permettendo così un funzionamento del tutto simile a quello di una fotocamera non modificata. Questo semplifica ovviamente il suo utilizzo anche per i meno esperti.
Ovviamente non è esclusa la possibilità di impiegare filtri per gli obiettivi (opzionali) che permettono il passaggio delle frequenze nell'infrarosso e negli ultravioletti permettendo così di avere scatti particolari in base al soggetto inquadrato. Il prezzo per questo modello modificato è pari a 2195 euro e rimane la garanzia di 4 anni data da Nikon Italia.