Era nell'aria da qualche giorno, ma ora è ufficiale: Nikon Z 6, Z 7 e Z 50 si aggiornano con nuovi firmware che puntano a migliorare l'esperienza utente sulle fotocamere mirrorless del produttore nipponico. Ecco quello che c'è da sapere.
Nikon Z 6 e Nikon Z 7: si arriva alla versione 3.00
Nikon Z 6 e Nikon Z 7 arrivano così alla versione 3.00 che aggiunge la nuova funzionalità AF con rilevamento animali. Questo si va quindi a integrare a quello già presente per il rilevamento del volto/Eye-Detection.
Secondo quanto specificato, con il nuovo AF con rilevamento animali sarà possibile riconoscere gli occhi e i musi di animali come cani e gatti. Se sono presenti più animali nella scena, sarà possibile selezionare su quale focalizzarsi. Questo sistema funziona anche nel caso dei video.
Inoltre, sempre in termini di messa a fuoco, sia Nikon Z 6 e Nikon Z 7 potranno inseguire l'oggetto in maniera simile a quanto già visto con le DSLR Nikon nella modalità AF-C. La fotocamera potrà quindi seguire il soggetto premendo a metà il pulsante di scatto o AF-ON. Si può anche assegnare un pulsante personalizzato per scegliere tra area AF auto e selezione soggetto.
Sono state anche aggiunti altri brand produttori di card di memoria CFexpress. Oltre a quelle di Sony arriva il supporto a quelle di Prograde e Lexar (tipo B).
Il firmware versione 3.00 per Nikon Z 7 può essere scaricato da questo link mentre quello per Nikon Z 6 può essere scaricato da questo link.
Nikon Z7 + NIKKOR Z 24-70 f/4 S + FTZ Adattatore Fotocamera Mirrorless Full Frame, CMOS FX da 45.7 MP, 493 Punti AF, Mirino OLED da 3.686k, Video 4K, LCD 3.2", Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
Compra oraNikon Z 50: annunciata la versione 1.10
Rispetto alle due mirrorless full-frame, Nikon Z 50 ha ricevuto un firmware con minori novità. Secondo quanto riportato dal produttore nipponico ora la mirrorless DX, se si utilizza la funzionalità per gli autoritratti nei filmati con il nuovo firmware verrà bloccato sulla modalità AF-F. In precedenza invece veniva impiegata quella AF-S. Questa modifica permette di mantenere la messa a fuoco sul volto dell'utente mentre si registra il video.
Il nuovo firmware versione 1.10 per Nikon Z 50 è disponibile per il download sul sito del produttore nipponico a questo indirizzo.