Gli utenti che hanno acquistato una Nikon Z 7 o una Nikon Z 6 e lavorano in particolare con filmati potranno ora richiedere di abilitare l'uscita video RAW sulle due mirrorless full-frame (dopo aver installato il nuovo firmware 2.20).
Il produttore nipponico lo ha annunciato sul proprio sito chiarendo alcuni punti di questo update per Nikon Z 7 e Nikon Z 6. Ricordiamo che per abilitare questa modalità è necessario effettuare un servizio a pagamento nei centri assistenza abilitati. Negli USA il prezzo è stato fissato a 199,95 dollari. Per chi ha acquistato un kit essenziale per filmati e una Z 6 la modifica sarà gratuita.
La procedura prevede che gli utenti di Nikon Z 7 e Nikon Z 6 abbiano scaricato l'aggiornamento del firmware alla versione 2.20. Si dovranno poi recare nei centri di assistenza per abilitare il supporto per l'uscita video RAW.
Abilitare questa funzione permetterà di avere la massima resa dell'immagine quando si trasmettono immagini tramite la connessione HDMI. Ovviamente si tratta di una modifica che servirà a chi lavora quasi esclusivamente con i video ed è uno dei motivi per i quali è fatta "a pagamento".
Ricordiamo che in questo modo sia Nikon Z 7 che Nikon Z 6 potranno inviare video RAW a 12 bit a dispositivi come Atomos Ninja V. Il flusso video è registrato nel formato ProRes RAW in grado di far esprimere al meglio le immagini soprattutto in termini di resa di luci e ombre.