Nikon Z 7 e Nikon Z 6 sono le due mirrorless full-frame che il produttore nipponico ha annunciato nella seconda metà dello scorso anno. La concorrenza in questo settore è particolarmente elevata mentre le vendite stanno sono un problema spinoso per tutti i produttori.
Per mostrare un supporto continuo agli utenti che sceglieranno una o l'altra soluzione, le società si sono impegnate a rilasciare firmware con un buon livello di innovazione. Anche Nikon è dello stesso avviso e ora ha annunciato che un aggiornamento arriverà il 16 Maggio 2019.
Secondo quanto riportato dalla società stessa, Nikon Z 7 e Nikon Z 6 riceveranno un nuovo firmware con supporto all'eye-AF, così da allinearsi alla concorrenza. Questo consentirà di mettere a fuoco non solo il volto di un soggetto ma solamente l'occhio permettendo di ottenere fotografie o video più coinvolgenti quando sono presenti soggetti umani.
Ma le novità potrebbero essere molte di più, anche se non vengono menzionate nel video. Per esempio sia Nikon Z 7 che Nikon Z 6 supporteranno le CFexpress compatibili con il formato XQD. Ci sarebbe poi una nuova funzionalità compatibile con ATOMOS Ninja V che permetterà di registrare video in formato RAW utilizzando il codec ProRes RAW .