Nikon Z 9 è la nuova fotocamera mirrorless professionale che il produttore nipponico ha presentato qualche mese fa. Ora il modello è nelle mani dei primi fotografi in tutto il Mondo e molti altri seguiranno nei prossimi mesi. Si tratta di una soluzione che cerca di superare le ultime "resistenze" da parte di chi voleva una DSLR professionale puntando sulla versatilità di utilizzo.
Lo scatto dopo lo sparo durante la gara
Come già si era intuito durante i vari teaser rilasciati prima del lancio, Nikon ha fatto in modo di fornire a diverse tipologie di fotografi uno strumento che potesse conciliare diverse tipologie di scatto. Non solo una fotocamera prettamente sportiva come la Nikon D6, ma anche una soluzione per la fotografia di moda e ritratto. Una versatilità che però doveva permettere di ottenere risultati interessanti in tutti i settori. Una riprova della sua "anima sportiva" l'abbiamo avuta grazie al fotografo svedese Göran Strand.
Una Nikon Z 9 e i Campionati Mondiali di Biathlon
Come raccontato dallo stesso Strand sul suo blog, recentemente il fotografo si è recato a Ruhpolding (Germania) per la Coppa del Mondo di Biathlon. Ad accompagnarlo c'era anche la sua nuova fotocamera, una Nikon Z 9, che è stata impiegata per la prima volta dallo svedese per catturare i momenti di una gara agonistica.
Secondo quanto riportato da Göran Strand, in generale si è trovato bene con le prestazioni della nuova mirrorless sfruttando anche caratteristiche come tracking dei soggetti, capacità di lavorare ad alti ISO e la possibilità di sfruttare la risoluzione del sensore (45 MPixel) per tagliare l'immagine e ottenerne una di maggiore impatto senza perdere eccessivamente in risoluzione finale. Ma c'è un altro punto che Strand ha voluto provare.
La nuova Nikon Z 9 permette di catturare immagini fino a 120 fps (con risoluzione di 11 MPixel). Questa caratteristica è particolarmente utile durante le scene dove il soggetto si muove velocemente. Soprattutto se quel soggetto è un proiettile, che viaggia a 350 m/s, sparato da un fucile. Certo, non basterà un solo tentativo, ma sicuramente con altre fotocamere non sarebbe stato possibile.
Strand ha scritto che, oltre alla Z 9, ha utilizzato un obiettivo Nikon AF-S 300mm f/4E PF ED VR collegato tramite l'adattatore FTZ. I parametri di scatto sono stati impostati a 1/32000", ISO 8000 e apertura a f/4. Lo stesso fotografo aveva provato qualche giorno prima anche una comparazione sulla sensibilità ISO tra la sua Nikon D850, una Nikon Z 6II e la nuova Nikon Z 9.
I risultati preliminari sono stati ottenuti con uno scatto da 60" utilizzando sensibilità di 1600 ISO, 3200 ISO, 6400 ISO e 12800 ISO in una stanza a temperatura ambiente registrando i risultati su RAW a 14 bit. Non sono state apportate correzioni come il denoising (ovviamente) ma la compensazione dell'esposizione è stata aumentata fino a +3. Secondo quanto riportato, nonostante i 45 MPixel, il rumore ad alti ISO rimane gestibile (per quanto presente). Strand ha scritto di aver notato un miglioramento rispetto alla "vecchia" DSLR D850 mentre la Z 6II rimane leggermente avvantaggiata da questo punto di vista.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |