Da alcune indiscrezioni, Canon potrebbe introdurre nel corso del prossimo anno una mirrorless professionale alternativa a EOS-1D X Mark III. Ma anche altri produttori potrebbero fare una mossa simile: nella seconda metà del 2021 potrebbe essere il momento di Nikon Z 9.
Si tratterà di un nuovo modello della gamma Z superiore a tutti i modelli che abbiamo visto fin'ora (ma anche a Z 7 II e Z 6 II). Si prenderà spunto da Nikon D6 ma non solo, il tutto per soddisfare le esigenze dei fotografi sportivi che però vogliono un corpo mirrorless.
Nikon Z 9: fotocamera mirrorless per fotografi professionisti
Nikon Z 9 avrà, secondo le indiscrezioni, un corpo da fotocamera professionale simile a D6. Il sistema di elaborazione delle immagini sarà simile a quello di Canon EOS R5 mentre il sistema di autofocus dovrebbe raggiungere le prestazioni di Sony A9 II.
Il sensore avrà una risoluzione di 46 MPixel (e quindi un netto passo avanti rispetto a Nikon D6) con raffiche che potranno arrivare a 20 fps e l'EVF sarà sempre attivo durante lo scatto (blackout free) oltre ad avere una risoluzione superiore.
La parte di elaborazione verrà affidata a un nuovo processore EXPEED che sarà pensato per gli 8K. Nikon Z 9 infatti potrà registrare video 8K 30p, 4K 120p/60p/30p permettendo così di confrontarsi con altre soluzioni concorrenti ibride (fotografia/video).
Ci saranno due slot di memoria XQD o CFexpress di tipo B, com'è lecito aspettarsi da una soluzione del genere. Altre informazioni parlano di sensibilità ISO da 64 a 25600, connettività ethernet, USB Type-C, Wi-Fi e GPS. Inoltre ci sarà una nuova batteria con codice Nikon EN-EL18x. I test potrebbero iniziare già alle Olimpiadi di Tokyo insieme a un'ottica 400 mm f/2.8 con attacco Z. Il prezzo invece dovrebbe partire da circa 6000 euro.