Nikon Z 9: la mirrorless sarà utilizzata per le missioni Artemis sulla Luna

Nikon Z 9: la mirrorless sarà utilizzata per le missioni Artemis sulla Luna

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La fotocamera mirrorless full-frame professionale Nikon Z 9 sarà impiegata durante la missione Artemis III che riporterà gli esseri umani sulla superficie della Luna (a settembre 2026, secondo l'attuale programma). Ora è ufficiale.”

Alla fine di ottobre dello scorso anno scrivemmo di come Nikon fosse probabilmente la società scelta dalla NASA per catturare le fotografie delle future missioni Artemis sulla Luna. Pur non rivelando particolari dettagli, gli astronauti delle agenzie spaziali coinvolte stavano già provando quella che è stata chiamata Handheld Universal Lunar Camera o HULC. Ora sappiamo che effettivamente la società nipponica ha stretto un accordo per portare la fotocamera mirrorless di fascia alta, Nikon Z 9, sulla Luna.

nikon z 9

In particolare la fotocamera sarà impiegata per la missione Artemis III (programmata per il 2026, ma che potrebbe essere posticipata). Questa sarà la prima missione del nuovo programma a riportare gli astronauti sul suolo lunare. La NASA ha già scelto Nikon Z 9 per catturare le fotografie dalla Stazione Spaziale Internazionale, permettendo agli astronauti di iniziare a prendere confidenza con il corpo macchina e gli obiettivi anche in condizioni di microgravità.

Naoki Onozato (Presidente e CEO di Nikon) ha dichiarato "come uno dei tanti fornitori e produttori che collaborano con la NASA come parte dello Space Act, il nostro obiettivo è quello di equipaggiare al meglio l’equipaggio mentre riportano coraggiosamente l’umanità sulla superficie della Luna, e forse oltre".

La mirrorless Nikon Z 9 sulla Luna con Artemis

I corpi macchina che saranno impiegati per le missioni Artemis saranno modificati per resistere alle condizioni avverse della Luna (in particolare gli sbalzi di temperatura e le radiazioni). Gli ingegneri di Nikon stanno lavorando a stretto contatto con la NASA per sviluppare soluzioni per massimizzare l’affidabilità.

nikon z 9

Un'altra difficoltà sarà impiegare la Nikon Z 9 con i guanti delle tute spaziali delle missioni Artemis durante un'attività extraveicolare (EVA). Per questo ci saranno alcune modifiche per renderla più semplice da utilizzare permettendo regolazioni più semplici dei parametri di scatto. Non mancherà un supporto con connettore a 10 pin per migliorarne la maneggevolezza oltre a un firmware modificato (con gestione differente del salvataggio delle fotografie o del rumore).

Il contratto di fornitura ha un valore di 381 mila dollari e comprende sia corpi macchina che ottiche, delle quali non sono state fornite le specifiche ma comprenderanno soluzioni grandangolari e probabilmente 50 mm. Un piccolo grande passo in avanti che permetterà di registrare immagini e video ad alta risoluzione per poterle poi ammirare sulla Terra come fatto in passato con le fotografie di Apollo.


Commenti