Nel 2020 ci saranno diversi annunci di fotocamere mirrorless: per esempio vedremo il debutto di Canon EOS R5 e EOS R6 ma anche della controparte Nikon Z! In un mercato sofferente da diverso tempo e con l'ulteriore problematica legata al COVID-19, i produttori stanno cercando di invogliare gli utenti DSRL al passaggio alle mirrorless.
Per farlo puntano su diversi aspetti come realizzare prodotti di fascia alta ma anche versioni più abbordabili così da coprire le varie richieste e budget. Per quanto riguarda Nikon Z ci potrebbero essere almeno un paio di novità per il 2020: sia per la fascia bassa che per la fascia alta.
Secondo alcune indiscrezioni potrebbe arrivare un modello chiamato Nikon Z 30 che si posizionerà sotto la Nikon Z 50, che abbiamo recensito. Si tratterà di una soluzione con sensore in formato DX (APS-C per Nikon) e senza EVF portando a una riduzione complessiva del costo ma permettendo l'utilizzo delle ottiche della serie Z. Recentemente è stato registrato un modello con codice N1933 che potrebbe corrispondere a queste caratteristiche.
Nikon Z7 + NIKKOR Z 24-70 f/4 S + FTZ Adattatore Fotocamera Mirrorless Full Frame, CMOS FX da 45.7 MP, 493 Punti AF, Mirino OLED da 3.686k, Video 4K, LCD 3.2", Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
Compra oraCi sarà poi spazio per una Nikon Z 8 (nome provvisorio) che dovrebbe essere la versione mirrorless della DSLR Nikon D850. Una soluzione di fascia alta che potrebbe essere presentata tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021. Meno certo è l'arrivo di una soluzione sotto la Z 7 per caratteristiche che potrebbe andare a sostituire Z 6 con qualche aggiornamento maturato grazie all'esperienza degli scorsi mesi.
Chiaramente essendo indiscrezioni, tutto potrebbe cambiare o essere lontano dalla realtà. Non si tratta comunque di rumors inverosimili considerando la situazione attuale del mercato e le sue evoluzioni. Non resta che attendere ulteriori informazioni.