Ampiamente anticipata dai rumors, ecco che la nuova Nikon Z5 si presenta al pubblico. La nuova mirrorless rappresenta la entry level tra le full frame della serie Z di Nikon, rubando però diverse caratteristiche alla sorella maggiore Nikon Z6, tra cui il sistema autofocus e soprattutto lo stabilizzatore IBIS nel corpo su cui è montato il sensore.
Quest'ultimo è un CMOS in formato FX da 24 megapixel, ma a differenza di quello di Z6 non è del tipo BSI retroilluminato, ma di tipo tradizionale. Lo stesso è invece il processore Expeed 6. Offre un corpo in policarbonato con telaio in lega di magnesio e rinuncia al display secondario sulla spalla.
La fotocamera sfrutta un mirino OLED da 3,69 milioni di punti e un display orientabile da 3,2" touchscreen. Rispetto a Z6/Z7 fa una scelta più tradizionalista con un doppio slot SD per schede di memoria, invece del singolo XQD delle sorelle. Nuova è la batteria EN-EL15C da 470/390 scatti. Con il protocollo Power Delivery la macchina supporta la ricarica e l'alimentazione via USB-C.
Rispetto a Z6 sono inferiori le prestazioni video, con filmati 4K 30p ma con crop 1.7x rispetto alla superficie totale del sensore, sfruttabile invece a pieno per il formato Full HD 1080p. La fotocamera offre sia l'uscita cuffie, sia l'ingresso per microfoni esterni su jack da 3,5mm.