Come tutti i nuovi prodotti, anche l'ammiraglia mirrorless full frame Nikon Z9 soffre di qualche problema di gioventù. All'inizio dell'anno il produttore giapponese aveva rilasciato la versione 1.10 del firmware della fotocamera. Ora è il turno di un ulteriore ritocco, con la versione 1.11.
Ecco in dettaglio le nuove funzioni e le correzioni ai problemi introdotte dai due firmware:
- Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.10 a 1.11
-
- • È stato risolto un problema che impediva alla fotocamera di mettere a fuoco i soggetti rilevati durante la registrazione video con tutte le seguenti opzioni scelte nel MENU DI REG. VIDEO:
- - Area immagine > Scegli area immagine: DX
- - Modo area AF: uno qualunque tra AF area estesa (piccola), AF area estesa (grande), AF a inseguim. soggetto e Area AF auto
- - Opzioni rilevamento soggetto AF > Rilevamento del soggetto: qualsiasi opzione diversa da Senza rilevamento del soggetto
- • Sono stati corretti gli errori di battitura nei nomi di alcune voci del Gruppo a (Messa a fuoco) del MENU PERSONALIZZAZIONI in alcune lingue.
- • È stato aggiunto il supporto per obiettivi NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S (dalla versione firmware "C" 1.10).
- • È stato risolto un problema che impediva alla fotocamera di mettere a fuoco i soggetti rilevati durante la registrazione video con tutte le seguenti opzioni scelte nel MENU DI REG. VIDEO:
- Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.00 a 1.10
-
- • È stato aggiunto il supporto per obiettivi NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S.
- • La lunghezza della sequenza è stata aumentata per immagini in formato doppio (NEF/RAW + JPEG o JPEG + JPEG) scattate a 20 fps in modo di scatto continuo ad alta velocità.
- Versione firmware "C" 1.00:
- - NEF/RAW (alta efficienza★) + JPEG Basic (grande): circa 3 secondi *
- - Slot 1 JPEG - Slot 2 JPEG (Slot 1: JPEG Fine (grande); Slot 2: JPEG Basic (piccola)): circa 3 secondi *
- Versione firmware "C" 1.10:
- - NEF/RAW (alta efficienza★) + JPEG Basic (grande): circa 8 secondi *
- - Slot 1 JPEG - Slot 2 JPEG (Slot 1: JPEG Fine (grande); Slot 2: JPEG Basic (piccola)): circa 8 secondi *
* La lunghezza della sequenza che può essere scattata prima che la velocità di avanzamento fotogrammi diminuisca. Le cifre sono valori di riferimento ottenuti tramite misurazioni interne effettuate utilizzando un obiettivo NIKKOR Z 50mm f/1.8 S e una scheda di memoria ProGrade Digital COBALT 1700R 325GB CFexpress. La lunghezza della sequenza in alcune circostanze si ridurrà, anche nel caso che:
- - Backup sia selezionato per Ruolo card nello slot 2 o
- - ON sia selezionato per Controllo distorsione auto.
- Versione firmware "C" 1.00:
- • Le opzioni selezionate nell'elenco Criteri di riproduzione filtrati nel MENU RIPRODUZIONE possono ora essere selezionate e deselezionate premendo il multi-selettore verso destra.
- • È stato risolto un problema che impediva alle unità flash opzionali SB-5000 la sincronizzazione con l'otturatore quando tutte le seguenti condizioni erano soddisfatte:
- - Un tempo di posa più veloce del tempo sincro flash era stato selezionato con 1/200 sec. (Auto FP) o 1/250 sec. (Auto FP) scelto per la Personalizzazione e1 Tempo sincro flash nel MENU PERSONALIZZAZIONI.
- - L'unità SB-5000 era controllata tramite AWL radio utilizzando un telecomando wireless opzionale WR-R10 o WR-R11a innestato sulla fotocamera.
- - L'unità flash non era stata innestata sulla slitta accessori della fotocamera.
I file e le istruzioni per l'installazione della nuova versione del firmware, per Mac e PC Windows, sono disponibili sulla pagina di supporto Nikon in lingua italiana.