Nikon Z9 è stata una vera e propria pietra miliare e ha inaugurato un nuovo corso per l'azienda giapponese. La casa giallonera è quindi impegnata al massimo per il continuo sviluppo del prodotto e il numero di aggiornamenti firmware è davvero elevato.
Nikon Z9 firmware 5.10
Ora siamo arrivati alla versione 5.10 che introduce alcune novità che saranno apprezzate dall'utenza che sfrutta la mirrorless full frame soprattutto in ambito video.
Con la versione 5.10 del firmware è stata aggiunta una nuova 'Modalità otturatore', che consente di impostare il tempo di esposizione dei fotogrammi non in modo assoluto, ma sfruttando il sistema in angoli. In particolare l'angolo dell'otturatore può essere impostato su uno dei 15 step tra 5.6° e 360°. In questo modo non è più necessario cambiare il tempo di otturazione ogni volta che si regola la frequenza frame rate, ma il rapporto tra i due parametri resta sempre invariato. Generalmente l'impostazione più utilizzata è quella dell'angolo di 180°, che significa che il tempo di otturazione è la metà dell'inverso del frame rate. Se giriamo a 25p, il tempo di otturazione è un 1/50 di secondo, a 30p è 1/60 di secondo.
Un nota: l'angolo di otturazione può essere utilizzato solo nel modo di ripresa [M]
Inoltre, dopo aver aggiornato la fotocamera con il nuovo firmware, sarà possibile modificare il colore di visualizzazione dello zebra pattern, nonché personalizzare le dimensioni, la trasparenza e la posizione di visualizzazione delle informazioni sulla luminosità, come l'istogramma e la forma d'onda. Queste funzionalità sono state integrate per semplificare la registrazione video, consentendo di monitorare l'esposizione corretta, anche durante la registrazione di scene ad alto contrasto.