Come abbiamo recentemente visto dai dati di vendita relativi al mercato delle fotocamere nel 2020, Nikon ha perso parecchio terreno rispetto a Sony e Canon, i quali combinati ormai detengono il 70% delle quote di mercato.
Il prossimo modello sarà fondamentale per il futuro di Nikon: parliamo dell'ammiraglia mirrorless full frame Nikon Z9 (scoperta recentemente in test sul campo alle Olimpiadi di Tokyo 2020), che avrà il difficile compito di portare nel mondo del mirino elettronico i fotografi fedeli al marchio giallonero che ora utilizzano le reflex top di gamma sportive come Nikon D5 e D6.
In rete sono emerse alcune delle specifiche tecniche della macchina fotografica, specifiche che mostrano come Nikon abbia deciso di giocare su un campo diverso dalla concorrenza. Canon, infatti, per la sua prossima sportiva ha scelto di non esagerare con la risoluzione: la prossima Canon R3 (primo passo verso l'ammiraglia mirrorless in grado di sostituire EOS 1-D X Mark III) stando ai dati in rete dovrebbe puntare su una risoluzione di 24 megapixel.
Nikon sembra invece intenzionata a mettere sull piatto una top di gamma all-rounder, con da un lato prestazioni da sportiva, ma anche con un sensore ad elevata risoluzione. In pratica una top di gamma sportiva, ma anche in grado di competere con modelli come Sony A7 R IV, Sony Alpha A1 e Canon EOS R5. Vista la capacità produttiva e di sviluppo attuale di Nikon, probabilmente la scelta è stata quella di unificare tutto in un modello solo, evitando moltiplicazioni.
Stando alle indiscrezioni in rete la nuova Nikon Z9 potrebbe essere una vera bomba, in grado di rimescolare le carte in tavola in casa Nikon. Un sensore da 45 megapixel sarebbe la base della fotocamera, in grado di riprendere raffiche a piena risoluzione a 30 fotogrammi al secondo, senza black out nel mirino, con registrazione dei file RAW a 16-bit e possibilità di registrare filmati 8K. Per chi necessitasse di più velocità, le indiscrezioni parlano di raffica a 120 fps riducendo la risoluzione, venendo incontro così alle esigenze dei fotografi sportivi, che hanno bisogno di velocità, ma anche di file più leggeri da inviare immediatamente in redazione e alle agenzie.
Tra le altre caratteristiche un meccanismo automatico di protezione del sensore al cambio ottica (come già visto sulle ammiraglie della concorrenza), GPS integrato, modalità autofocus specifiche per l'inseguimento delle auto e tracking 3D migliorato.
Non ci resta che aspettare l'annuncio ufficiale per avere conferma delle caratteristiche definitive, ma stando ai rumor la nuova Nikon Z9 potrebbe rappresentare un momento di rilancio per Nikon, contando anche sul fatto che tramite adattatore la mirrorless può utilizzare senza limitazioni il parco ottiche reflex Nikon F-Mount, che conta molti obiettivi particolari, tra cui i super tele amati dai fotografi sportivi.