L'ottica 50mm è uno dei grandi classici della fotografia a pellicola: è l'obiettivo 'normale' per eccellenza nel formato 35mm. Per ottica normale si intende quella che ha un angolo di campo comparabile a quello dell'occhio umano: gli obiettivi con angolo di campo maggiore sono i grandangoli, quelli con angolo inferiore sono i teleobiettivi.
Nikon ha da poco aggiornato il suo normale 'accessibile' l'ottica AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G, annunciato ora da Nital anche per il mercato italiano. Costituito da sette elementi in sei gruppi, tra cui una lente asferica, adotta il motore di messa a fuoco SWM (Silent Wave Motor) e nasce ottimizzato per le reflex digitali.
Utilizzabile con le reflex full frame formato FX è anche il compagno ideale delle fotocamere APS-C in formato DX sulle quali offre una focale equivalente di circa 75mm. Leggero (185 grammi) e compatto è sicuramente un obiettivo che non dovrebbe mancare nella borsa anche dei fotoamatori alle prime armi in quanto istruttivo, luminoso ed economico. Dovrebbe posizionarsi attorno ai 200 euro, mentre la versione precedente AF NIKKOR 50mm f/1.8D è disponibile online a partire da circa € 135,00.