Come abbiamo visto nella notizia relativa al lancio della nuova mirrorless Micro Quattro Terzi dedicata al video, Lumix GH5 Mark 2, Panasonic dopo il lancio delle sue full frame non ha tirato i remi in barca nel segmento delle piccole MFT, ma anzi ha deciso di alzare lo spinnaker. Accanto alla nuova Lumix GH5 M2, infatti, il marchio nipponico annuncia anche lo sviluppo delle nuova Lumix GH6, che sarà lanciata entro la fine dell'anno.
Dall'inizio della storia dei modelli della serie GH, quella fin da subito dedicata in particolare a chi vuole usare una fotocamera mirrorless come videocamera, si tratta della prima biforcazione, molto più netta di quella tra GH5 e GH5 S. Se la nuova Lumix GH5 Mark II strizza l'occhio maggiormente ai videomaker molto attivi in contesti come i Vlog, Youtube e le dirette streaming, Lumix GH6 si presenterà come una vera e propria cinepresa digitale professionale in miniatura.
I tecnici giapponesi sono al lavoro su un nuovo processore Venus Engine e soprattutto su un sensore di nuova generazione, con caratteristiche di velocità molto maggiori rispetto ai Micro Quattro Terzi attuali. Si tratterà di una fotocamera votata alla velocità, con la possibilità di registrare video 4:2:2 a 10-bit DCI 4K/60p, ma anche di spingersi al formato 10-bit in 4K 120p in modalità High Frame Rate (HFR) e Variable Frame Rate (VFR). Non solo, metterà a disposizione anche il formato 10-bit 5.7K 60p.
Maggiori dettagli verrano poi comunicati nel corso dell'anno. Panasonic ha, inoltre, annunciato che è in fase di sviluppo l'ottica zoom LEICA DG 25-50mm F1.7, che assieme all'obiettivo già in gamma LEICA DG VARIO-SUMMILUX 10-25mm / F1.7 ASPH (H-X1025) punta a creare un'accoppiata perfetta per i videomaker
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |