I sistemi di ripresa per creare contenuti per la realtà virtuale sono un tema molto caldo, la cui 'temperatura' è in continua salita. Lytro vede lì uno degli sbocchi più interessanti per il suo futuro, GoPro si fa strada con la realtà virtuale anche nel mondo del porno e Nokia Technologies (la parte dell'azienda che è rimasta in Finlandia e non è stata venduta a Microsoft) punta a tornare tra i marchi più noti al mondo proprio grazie a una videocamera dedicata ai contenuti per i visori VR.
Più che di una videocamera stiamo parlando di un sistema di ripresa a otto occhi, Ozo Camera, in grado di creare filmati 3D stereoscopici. Uno dei punti di forza dell'apparecchio è quello di mettere subito a disposizione il video, senza richiedere i lunghi tempi di assemblaggio dei diversi filmati, che invece è una delle caratteristiche negative di altri sistemi attualmente utilizzati per creare contenuti per la realtà virtuale.
In questi giorni Nokia ha comunicato il prezzo del sistema: $60.000
In questi giorni Nokia ha comunicato il prezzo del sistema, confermando che si tratta di un apparecchio indirizzato al mercato professionale: il cartellino del prezzo indica infatti $60.000. Il sistema di ripresa non solo dà spazialità alle immagini, ma anche ai suoni, grazie alla presenza di diversi microfoni posizionati come le ottiche a 360°. Il 2016 sarà certamente un anno importante per l'azienda finlandese con lo sbarco sul mercato di prodotti come questo e con il ritorno anche nel mercato degli smartphone, sarà interessante vedere con quali risultati.