Nokia sta puntando molto sul mondo dell'imaging per dare nuova linfa ai suoi prodotti, cercando di ripetere la mossa con cui per prima arrivò sui cellulari con ottiche di qualità superiore alla media grazie alla collaborazione con Carl Zeiss.
Nokia 808 PureView è un esempio della strada intrapresa dal colosso finlandese, ma la strategia passa anche attraverso funzionalità in grado di avere appeal su un pubblico più ampio. Abbiamo parlato qualche giorno fa dell'acquisizione di Scalado da parte di Nokia e ora già cominciano a maturare i primi frutti dell'operazione.
Nokia ha infatti mostrato una preview dell'app Camera Extras, che nei prossimi giorni arriverà sul MarketPlace. Si tratta di un'app che concentra alcune delle tecnologie sviluppate da Scalado, in particolare legate allo scatto a raffica. Una raffica di foto può essere utilizzata per racchiudere un'azione in una serie di foto o per costruire panorami ben allineati. L'implementazione più interessante è quella che abbiamo già visto nella preview di BlackBerry OS 10 Dev Alpha: grazie a una raffica di foto raccolta prima e dopo lo scatto è possibile costruire la foto di gruppo perfetta scegliendo per ogni soggetto l'espressione migliore tra quelle raccolte dalla raffica.
Questa funzionalità sembrava dovesse essere un'esclusiva offerta da Scalado a BlackBerry, ma forse l'acquisizione da parte di Nokia ha cambiato le carte in tavola e RIM si troverà al lancio di BB OS 10 priva del vantaggio che forse si attendeva in questo ambito. In Camera Extras Nokia introduce inoltre l'autoscatto, funzionalità di cui i Windows Phone al momento erano privi.