Se è vero com'è vero che molti amanti della tecnologia perdono spesso di vista il fine per il quale questa viene sviluppata e che diversi puristi della creatività snobbano la tecnica in nome di qualche sorta di superiorità morale, è altrettanto vero che quando a fare da trait d'union tra i due mondi è un genio assoluto come Stanley Kubrick ogni diatriba viene solitamente sopita in nome del risultato ottenuto. È il caso ad esempio dei mitici focale fissa Zeiss F0.7 utilizzati dal cineasta statunitense per la realizzazione delle sequenze a lume di candela del film Barry Lyndon.
un fermo immagine di una delle sequenze di Barry Lyndon registrata a lume di candela
Commissionati alla Zeiss dalla NASA negli anni '60 per permettere agli astronauti delle missioni Apollo di catturare "the dark side of the Moon", tre dei dieci Carl Zeiss F0.7 prodotti furono acquistati da Kubrick per poter rendere nella maniera più autentica possibile le atmosfere tipiche dei salotti inglesi del '700, illuminati solamente dalla luce delle candele. Il regista, sempre molto attento alla tecnica (le pellicole di Barry Lyndon vennero distribuite assieme ad un libretto per proiezionisti curato da Kubrick con precise informazioni riguardo alle modalità dalla proiezione del film come luminosità, formato e durata degli intervalli), fece modificare appositamente le Mitchell BNC impiegate per le riprese pur di utilizzare le ottiche superluminose.
Interessante anche la storia che portò alla realizzazione di queste ottiche: commissionate dalla NASA, furono sviluppate dai progettisti della Zeiss partendo dagli schemi di obiettivi superluminosi destinati a visori notturni con tubo catodico realizzati durante la Seconda Guerra Mondiale per diversi sistemi d'arma dell'esercito nazista.
un esempio di girato con una delle ottiche Carl Zeiss F0.7
Ora la società tedesca P+S Technik, in possesso di alcuni esemplari delle ottiche in questione, ha modificato una cinepresa PS-Cam X35 HD per poter accogliere i famosi focale fissa Carl Zeiss F0.7. Per chi fosse interessato il prezzo del noleggio delle ottiche è solamente su rischiesta ma, tanto per avere un'idea, la sola cinepresa viene concessa per €750 al giorno.