Panasonic ha presentato oggi la nuova fotocamera digitale mirrorless Lumix G9MII (qui la nostra anteprima), erede della nota G9. La novità principale è l'introduzione della tecnologia PDAF (Phase Detection Auto Focus) per la messa a fuoco automatica, una prima assoluta per il sistema Micro 4/3 Lumix G.
Ecco i nuovi obiettivi Lumix. Prezzi e disponibilità in Italia
Panasonic lancia due nuovi teleobiettivi zoom per fotocamera mirrorless della serie Lumix G con attacco Micro Quattro Terzi: il modello H-ES35100 con apertura fissa F2.8 su tutta la gamma focale e l'H-RSA100400 con apertura variabile F4-6.3. Qui l'anteprima della nuovissima Lumix G9 II.
Entrambi rispondono agli standard ottici LEICA e promettono prestazioni eccezionali. Panasonic vanta una gamma di 32 obiettivi MFT, di cui 15 marchiati LEICA. L'azienda punta ad accontentare fotografi professionisti e dilettanti con ottiche per usi diversi.
L'H-ES35100 è un tele zoom F2.8 full-range riprogettato, con un'apertura luminosa costante dal grandangolo al tele. Ciò permette di passare agevolmente dagli scatti notturni che sfruttano i F2.8, agli effetti bokeh tipici delle lunghe focali per esaltare il soggetto. La struttura ottimizzata con lenti ED e UED garantisce immagini eccellenti nel range 70-200mm. Oltre al trattamento Nano Surface Coating, l'uso di un elemento schermante elimina riflessi indesiderati e luci parassite.
Il modello vanta messa a fuoco veloce e precisa per video con stabilizzazione Dual I.S. 2. Il corpo compatto e leggero ne favorisce portabilità e riprese a mano libera. L'H-ES35100 arriverà in Italia a novembre al prezzo suggerito di 1099€.
L'H-RSA100400 è invece un ultra tele zoom 100-400mm riprogettato, che abbinato al teleconvertitore 2x opzionale raggiunge 1600mm equiv. e permette scatti ravvicinati. La configurazione ottimizzata con lenti asferiche, ED e UED genera immagini dettagliate e contrastate da centro a bordo fotogramma.
La lunghezza focale tra 200-800mm è ideale per animali selvatici, sport e soggetti lontani. Il teleconvertitore trasforma l'ottica in un macro 1:1 a 1600mm per primi piani di fiori, insetti e altro. L'H-RSA100400 si distingue per messa a fuoco veloce e compattazione ridotta. Arriverà In Italia a gennaio al prezzo di 1699€.