Non solo Lumix G9MII, Panasonic lancia due nuovi obiettivi Lumix

Non solo Lumix G9MII, Panasonic lancia due nuovi obiettivi Lumix

di Lorenzo Tirotta, pubblicata il

“Panasonic presenta nuovi teleobiettivi zoom ad alte prestazioni H-ES35100 e H-RSA100400 per fotocamere mirrorless Lumix G con sensore Micro Quattro Terzi, per una fotografia professionale in ogni situazione.”

Panasonic ha presentato oggi la nuova fotocamera digitale mirrorless Lumix G9MII (qui la nostra anteprima), erede della nota G9. La novità principale è l'introduzione della tecnologia PDAF (Phase Detection Auto Focus) per la messa a fuoco automatica, una prima assoluta per il sistema Micro 4/3 Lumix G.

width=

Ecco i nuovi obiettivi Lumix. Prezzi e disponibilità in Italia

Panasonic lancia due nuovi teleobiettivi zoom per fotocamera mirrorless della serie Lumix G con attacco Micro Quattro Terzi: il modello H-ES35100 con apertura fissa F2.8 su tutta la gamma focale e l'H-RSA100400 con apertura variabile F4-6.3. Qui l'anteprima della nuovissima Lumix G9 II.

Entrambi rispondono agli standard ottici LEICA e promettono prestazioni eccezionali. Panasonic vanta una gamma di 32 obiettivi MFT, di cui 15 marchiati LEICA. L'azienda punta ad accontentare fotografi professionisti e dilettanti con ottiche per usi diversi.

L'H-ES35100 è un tele zoom F2.8 full-range riprogettato, con un'apertura luminosa costante dal grandangolo al tele. Ciò permette di passare agevolmente dagli scatti notturni che sfruttano i F2.8, agli effetti bokeh tipici delle lunghe focali per esaltare il soggetto. La struttura ottimizzata con lenti ED e UED garantisce immagini eccellenti nel range 70-200mm. Oltre al trattamento Nano Surface Coating, l'uso di un elemento schermante elimina riflessi indesiderati e luci parassite.

Il modello vanta messa a fuoco veloce e precisa per video con stabilizzazione Dual I.S. 2. Il corpo compatto e leggero ne favorisce portabilità e riprese a mano libera. L'H-ES35100 arriverà in Italia a novembre al prezzo suggerito di 1099€.

L'H-RSA100400 è invece un ultra tele zoom 100-400mm riprogettato, che abbinato al teleconvertitore 2x opzionale raggiunge 1600mm equiv. e permette scatti ravvicinati. La configurazione ottimizzata con lenti asferiche, ED e UED genera immagini dettagliate e contrastate da centro a bordo fotogramma.

width=

La lunghezza focale tra 200-800mm è ideale per animali selvatici, sport e soggetti lontani. Il teleconvertitore trasforma l'ottica in un macro 1:1 a 1600mm per primi piani di fiori, insetti e altro. L'H-RSA100400 si distingue per messa a fuoco veloce e compattazione ridotta. Arriverà In Italia a gennaio al prezzo di 1699€.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: tuttodigitale pubblicato il 16 Settembre 2023, 23:02
quale grandangolo?

Originariamente inviato da: hwupgrade]con un'apertura luminosa costante dal grandangolo al tele[/quote]

il 35-100mm su m43 inquadra lo stesso campo di un obiettivo 70-200 sul cosiddetto full frame, quindi si parte da un mediotele.
Tuttavia capisco che non siete aggiornati sulla novità
si distingue per messa a fuoco veloce e compattazione ridotta

pesa meno di un kg. Stesse focali effettive (non equivalenti) su altri sistemi sono decisamente più grandi e pesanti. Non vorrei dire una eresia, ma forse questo è il 100-400 più piccolo mai prodotto (l'analogo Olympus è più grosso e pesante...)....questo obiettivo si distingue per la sua compattezza!