Non si vive di sole mirrorless a Photokina: Leica, oltre ad essere una delle aziende appartenenti al "consorzio" L-Mount, ha presentato un vero e proprio mostro, ovvero la medio formato Leica S3, che va a sostituire i modelli precedentemente in gamma. Si sa poco, almeno ufficialmente, se non che il sensore è ora da 64Mpixel, quasi il doppio del modello precedente. Non deve preoccupare il passaggio dai 6 micron di pixel pitch del vecchio modello ai 4,8 micron del nuovo: il sensore è completamente riprogettato e avrà un comportamento migliore sotto tutti gli aspetti.
Impressionante il valore di 15 stop in gamma dinamica dichiarato, così come la possibilità di riprendere video a 4K sfruttando tutto il sensore. Considerando la qualità delle ottiche Leica, fra le mani il futuro possessore non avrà solo una fotocamera di altissimo livello ma anche una potenziale macchina da presa altrettanto pregiata.
Arriverà nella primavera del 2019 a un prezzo non dichiarato, ma sicuramente elevato quantomeno per il comune sentire. Alcuni siti di rumor aggiungono specifiche, che ricordiamo non essere ufficiali: ISO fino a 50000, peso di 1260 grammi, 3 scatti al secondo e buffer da 2GB. Di seguito un video hands on direttamente dal Photokina. Buona visione!
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e sul profilo Instagram