Novità Canon per il mondo Cinema e Broadcast: ottiche zoom T2.4 costante e fino a 1000mm di focale

Novità Canon per il mondo Cinema e Broadcast: ottiche zoom T2.4 costante e fino a 1000mm di focale

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Da un lato la casa giapponese ha infatti presentato Flex Zoom, la sua prima serie di obiettivi zoom full frame per le produzioni cinematografiche professionali, dall'altro il nuovo Canon UHD DIGISUPER 122AF (UJ122x8.2B AF), caratterizzato da un'escursione focale di ben 8,2 – 1000 mm”

Il mondo delle produzioni video è sempre più al centro dell'attenzione di Canon e gli annunci più recenti lo confermano. La casa giapponese ha infatti presentato Flex Zoom, la sua prima serie di obiettivi zoom full frame per le produzioni cinematografiche professionali. Canon CN-E20-50MM T2.4 L F / FP e CN-E45-135MM T2.4 L F / FP sono i due obiettivi che fanno da capostipiti di questa nuova famiglia. Caratterizzati da trasmittanza costante T2.4, valore che nell'utilizzo cinematografico viene sostituito a quello dell'apertura per maggiore precisione nell'esposizione, sono obiettivi con messa a fuoco manuale pensati per registrare in 4K e 8K con videocamere full frame e Super 35 mm.

Canon CN-E20-50MM T2.4 L F / FP e CN-E45-135MM T2.4 L F / FP

Entrambi gli obiettivi CN-E20-50MM T2.4 L F / FP e CN-E45-135MM T2.4 L F / FP sono disponibili con innesto EF o PL: l’innesto è intercambiabile e può essere sostituito presso qualsiasi centro di assistenza autorizzato sia Canon sia di terze parti. La serie Flex Zoom è compatibile con i formati di metadati standard del settore grazie alla funzione di comunicazione tra obiettivo e innesto della videocamera. I metadati supportati comprendono: Cooke /i Technology, ZEISS eXtended Data (con innesto PL) e metadati Canon (con innesto EF).

Le ghiere di messa a fuoco, zoom e diaframma sono dotate di ingranaggi standard e passo da 0,8 mm per adattarsi agli accessori di altre marche, come motori e follow focus.

In ambito broadcast fa invece la sua comparsa il nuovo Canon UHD DIGISUPER 122AF (UJ122x8.2B AF), caratterizzato da un'escursione focale di ben 8,2 – 1000 mm (che arrivano a 16,4 – 2000 mm con extender 2x integrato).

Canon UHD DIGISUPER 122AF

Tra le caratteristiche del nuovo UHD DIGISUPER 122AF troviamo un nuovo sistema di messa a fuoco automatica a rilevamento di fase, veloce e accurato, pensato per assistere l’operatore durante la ripresa di soggetti in rapido movimento con risoluzione 4K. Questo sistema AF può essere implementato utilizzando il nuovo controller della messa a fuoco FDJ-S31/41. L'ottica è naturalmente dotata anche di sistema di stabilizzazione dell'immagine.

Canon annuncia anche un aggiornamento firmware per il monitor professionale di riferimento 4K HDR DP-V1830 , che sarà disponibile a partire da luglio 2022. DP-V1830 è un display 4K HDR dotato di strumenti di monitoraggio e di connettività 12G-SDI.

 PTZ CR-N300, CR-N500 e CR-X300

Canon ha annunciato inoltre annunciato che sarà possibile scaricare un nuovo Webcam driver per le sue telecamere PTZ CR-N300, CR-N500 e CR-X300, per ottimizzarne le prestazioni in situazioni particolari come lo streaming e le videoconferenze negli ambienti universitari, aziendali e nei luoghi di culto.

Entrambe le telecamere CR-N500 e CR-N300 saranno dotate di due nuovi protocolli, che consentiranno agli utenti di migliorare il flusso di lavoro, i contenuti e la qualità. Una volta scaricato, il protocollo FreeD consente di inviare i dati di posizionamento della telecamera – come zoom, messa a fuoco, diaframma e pan-tilt – a un motore di elaborazione senza la necessità di ulteriori apparecchiature di tracking.


Commenti