Fujifilm ha rinnovato in questo Photokina parte della sua gamma di compatte, che vanno ad affiancare in questo 2008 le importanti novità che erano state svelate al PMA di Las Vegas.
Tra le compatte dedicate a chi vuole ottenere belle foto, ma senza dover impostare troppi parametri, troviamo la FinePix F60fd con la SR AUTO intelligent scene recognition function, tecnologia che interpreta l'inquadratura calcolando distanza del soggetto, luminosità dello sfondo ed eventuale presenza di una persona, regolando di conseguneza i parametri di scatto e scegliendo la Scena più adatta.
La tecnologia Face Detection è giunta alla sua generazione 3.0: ora i volti sono riconoscibili anche di profilo o ruotati di qualsiasi angolazione. Il sensore è un SuperCCD da 12 megapixel, lo zoom ottico si ferma al valore di 3x e la sensibilità ISO si estende tra 100 e 6400 ISO.
La Fujifilm FinePix S2000HD punta invece sull'estensione dello zoom e sui filmati ad alta risoluzione. L'ottica fornisce uno zoom 15x a partire da una focale equivalente di 27,6mm, mentre il sensore ha 10 megapixel di risoluzione.
La fotocamera adotta un doppio sistema di stabilizzazione e permette di scattare con sensibilità comprese tra 100 e 6400 ISO. La fotocamera scatta anche fotografie in formato FullHD e registra video HD per la comoda visione sul televisore di casa.
Novità anche nella famiglia J dove troviamo le FinePix J150w/J120/J110w/J100, che puntano su sensori da 10 megapixel, e, a seconda del modello, ottiche 5x da 28 o 35 millimetri di focale equivalente e display da 3,0 o 2,7 pollici.
Grandi novità attendono anche le compatte che arriveranno sul mercato l'anno prossimo, che andranno a beneficiare, nel segmento premium, del ridisegnato Super CCD EXR. Il nuovo sensore beneficia di un filtro colore ridisegnato, che ha portato anche a modificare il modo in cui i dati vengono trasferiti dal sensore.
Il tutto dovrebbe garantire ottime prestazioni, soprattutto agli alti ISO, dove Fujifilm punta di piazzare una fotocamera degna erede della F31fd.