Adobe MAX è l'evento con cui la software house statunitense presenta una buona parte delle sue novità, in particolare quelle legate alla sua Creative Suite, gruppo di programmi dedicato alla creazione di contenuti e all'editing foto, audio e video.
Selezione automatica dei soggetti
Tra le novità appena lanciate vi presentiamo una carrellata delle più importanti, partendo da Photoshop. Nel programma di fotoritocco per antonomasia, gli strumenti di selezione sono stati sempre cruciali e oggi Adobe presenta un'interessante novità proprio in questo ambito: ora semplicemente cliccando con il mouse sopra un soggetto questo viene selezionato e può essere rimosso o modificato. Niente più scontorni fatti a mano o battaglie con la bacchetta magica, ora il sistema dovrebbe essere in grado di riconoscere i diversi soggetti all'interno di un'immagine e creare selezioni precise. Naturalmente, essendo una funzione di recentissima introduzione, non è ancora del tutto precisa su ogni soggetto, ma Adobe garantisce che, grazie al sistema di machine learning Sense AI, i miglioramenti saranno costanti.
Lo stesso sistema di selezione può essere utilizzato anche per applicare maschere complesse con un solo click, con il comando 'Maschera tutti gli oggetti'. Anche in questo caso il nuovo strumento dovrebbe velocizzare di molto il flusso di lavoro e rendere tutto più facile.
Tre nuovi Filtri Neurali
Filtro neurale Mixer Paesaggi
Avevano destato grande interesse al loro lancio i Filtri Neurali, oggi Adobe ne aggiunge tre nuovi, che rispondono a esigenze diverse. Mixer Paesaggi permette di trasformare un paesaggio applicando all'immagine attributi di un altro panorama: ad esempio è possibile prendere una foto scattata nelle ore centrali del giorno e trasformarla in un tramonto, oppure ancora rendere invernale un paesaggio estivo. Simile anche il filtro Trasferimento Colore, che permette applicare in un click una palette di colori da un'immagine all'altra.
Filtro neurale Trasferimento Colore
Il filtro Armonizzazione permette, come dice il nome, di omogeneizzare lo stile tra due immagini, magari molto diverse, poste su livelli differenti, rendendo molto più semplice il cambio di sfondo di una fotografia o la sostituzione del cielo.
Filtro neurale Mixer Paesaggi
I nuovi filtri sono in Beta, ma mostrano già potenzialità interessanti; si possono notare ancora alcuni errori (nella foto del camper si può vedere come la roulotte con veranda sulla destra sia stata trasformata in una casa), ma l'effetto generale è davvero efficace, contando che costa solo un click di lavoro.
Tra i filtri introdotti in precedenza e già consolidati, troviamo ulteriori miglioramenti al filtro Sfocatura Profonda, che permette di simulare l'utilizzo di ottiche ad elevata apertura anche in immagini con elevata profondità di campo.
Ricevono miglioramenti anche i filtri Superzoom, Trasferimento Stile e Colora. Lo strumento gradiente riceve una aggiornamento e ora mette a disposizione tre diversi tipi: classico, percettivo e lineare.
Novità dedicate a Apple
Adobe aggiunge anche il supporto ai display Pro XDR di Apple e permette di sfruttare, ad esempio, i nuovi Macbook Pro 16" e 14" per godere al meglio di colori ricchi e neri profondi. Inoltre sui display HDR Photoshop verrà ora visualizzato con i corretti parametri alla connessione.
Tra le novità importanti la possibilità di sfruttare a pieno Adobe Camera RAW anche in Photoshop su iPad, sia per lo sviluppo dei file ProRAW delle immagini scattate con gli iPhone, sia per sviluppare tutti i formati RAW dei diversi produttori attualmente letti dalla versione desktop. Su iPad arriva anche la possibilità di convertire i livelli in Oggetti Avanzati, per modifiche non distruttive e di utilizzare le funzioni Scherma e Brucia con le stesse opzioni delle versioni su desktop.