Il mercato per le ottiche intercambiabili di terze parti ha sicuramente visto grande fermento negli ultimi anni, una vivacità che solo qualche tempo più addietro sembrava ormai persa. Il mondo delle mirrorless ha contribuito molto a questo nuovo fermento e il successo di alcuni sistemi ha portato nuova linfa alle linee produttive di diversi marchi.
Samyang è da anni in prima linea per proporre alternative econimiche ad alcune focali particolari, che vedono prezzi di listino tra gli obiettivi originali dei diversi marchi spesso inavvicinabili al pubblico consumer. Samyang punta su ottiche completamente manuali, con regolazione del fuoco e dei diaframmi affidati all'esperienza e alle mani dei fotografi.
Recentemente in una discussione su Facebook è emersa una buona notizia per tutti i possessori di mirrorless Fujifilm X: Samyang ha in mente di mettere a disposizione con baionetta X-Mount tutta la sua gamma di ottiche, si tratta quindi di una conferma alla disponibilità delle ottiche 12mm f/2.0 e 10mm f/2.8 già annunciata.
Spostandoci in casa Tokina e in ambito reflex arriva invece la notizia che nei prossimi giorni il produttore annuncerà il suo zoom ultra grandangolare AT-X 116 PRO DX (11-16mm) anche con baionetta A-Mount per reflex e SLT Sony con sensore APS-C.