In questi anni diversi software hanno cercato di scalfire la base utenti di Photoshop e Lightroom, anche introducendo funzionalità innovative e in grado di facilitare il flusso di lavoro anche dei fotografi meno esperti in fotoritocco e sviluppo in camera chiara.
Novità per Adobe Photoshop
Progressivamente i tecnici Adobe hanno risposto colpo su colpo e anche le novità presentate durante Adobe MAX vanno in questa direzione. Per quanto riguarda Photoshop su desktop, i programmatori Adobe hanno lavorato in primis sugli strumenti di selezione, espandendo il numero di tipi di oggetti che il programma è in grado di riconoscere con la selezione automatica. Ora lo Strumento Selezione Oggetto riesce a riconoscere oggetti e regioni complesse, come cieli, edifici, specchi d'acqua, piante, pavimenti e terreni e scontornare in modo più preciso capelli, bordi e dettagli.
La selezione più precisa degli oggetti può essere sfruttata con il comando Shift+Delete per la funzione One-Click Delete and Fill, per selezionare ed eliminare in un click oggetti e soggetti indesiderati dalle proprie immagini, con il riempimento automatico dello spazio vuoto tramite gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale Adobe Sensei.
Adobe Sensei è anche alla base del nuovo filtro neurale Photo Restoration, che permette di 'pulire' in modo automatico le vecchie fotografie rovinate, eliminando segni, graffi e imperfezioni.
La nuova versione di Photoshop migliora inoltre gli strumenti di condivisione (per chi necessita di un feedback veloce dai clienti), lo strumento Guide e il sistema di inserimento delle credenziali.
Novità per Photoshop per iPad
Miglioramenti in arrivo anche per la versione di Photoshop per iPad, con la possibilità di rimuovere con un tocco, interamente, lo sfondo dietro il soggetto. C'è anche la possibilità, selezionando il soggetto, di modificare lo sfondo, con una fusione migliorata di particolari come i capelli. Anche qui troviamo poi la possibilità di selezionare un oggetto all'interno del fotogramma e di eliminarlo con un tocco, grazie al riempimento automatico basato sul contenuto.
Per le modifiche veloci troviamo poi i nuovi strumenti per la regolazione automatica di tono, contrasto e colore.
Novità per Adobe Camera RAW
Per quanto riguarda Adobe Camera RAW, le innovazioni vanno nella stessa direzione e permettono di migliorare i processi di applicazione delle maschere, la rimozione di elementi indesiderati dalle immagini e danno la possibilità di applicare preset con maschere AI direttamente all'interno di ACR. Sarà possibile selezionare in modo semplice persone e oggetti e sfruttare la rimozione degli oggetti basata sul contenuto.
Novità per Adobe Lightroom
Tutti gli stessi nuovi strumenti li ritroveremo anche in Adobe Lightroom, con la software house statunitense che promette workflow più rapidi con meno 'colpi di pennello'. La selezione dei soggetti umani sarà molto granulare e permetterà, ad esempio, di selezionare per modifiche mirate solo alcune parti del volto, come le labbra, gli occhi, le sopracciglia, i capelli, i denti e via dicendo. Come già visto sarà disponibile anche lo strumento di individuazione con un solo click dello sfondo, per modificarlo e applicare regolazioni su un'unica maschera.
Nuovi per Lightroom sono alcuni preset dedicati ai ritratti e nel caso della versione mobile al cielo. Sempre parlando di mobile, viene ampliato il supporto ai dispositivi Android, sfruttando il calcolo dei compiti più gravosi (come le maschere AI) in cloud e aprendo la possibilità di utilizzo anche a terminali di fascia media. Adobe fa l'esempio di quelli caratterizzati da meno di 6 GB di RAM.
Un portatile tuttofare HP potente ed economico? Eccolo: ha Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 512GB super veloce e schermo Full HD! E' in offerta su Amazon a soli 449€! |